Risanamento delle periferie, arrivano 2 milioni di euro

Alessio Falorni (foto gonews.it)

Previsti interventi sulla biblioteca Vallesiana, illuminazione pubblica, sportello immigrazione, laboratori educativi, riqualificazione urbanistica del centro storico e dell'area della Pieve


E' giunta ieri sera, direttamente dalla viva voce del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la notizia che i progetti per gli interventi di risanamento delle periferie presentati dalle amministrazioni locali saranno tutti finanziati entro il 2017, attraverso un apposito stanziamento del Cipe.

L'ammontare dei progetti presentati è di circa 2,1 milioni, denaro che il Governo investe concretamente per porre rimedio all'emergenza periferie.

Tra gli interventi finanziati, anche 50 progetti presentati dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio, per un ammontare di Euro 46.436.009,23.

Di questi, circa 2 milioni ricadono sul territorio di Castelfiorentino, con interventi sulla biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino, azioni di potenziamento dello sportello immigrazione, implementazione di laboratori educativi per l'area di Castello Alto e della Via dei Mestieri, riqualificazione urbanistica del centro storico e dell'area della Pieve ed efficientamento dell'illuminazione pubblica. “Abbiamo lavorato tanto – interviene il sindaco Alessio Falorni - per predisporre un progetto integrato tra lavori pubblici, attività produttive e sociale, che avesse la finalità di ridare vita e decoro all’area di Castello Alto, il centro storico Castelfiorentino. La sfida della qualità urbana e del recupero delle periferie, fisiche e sociali è un punto nodale sia dell’azione del governo nazionale, che del mio programma elettorale”-.

"E' motivo di orgoglio per il PD castellano poter diffondere questa ottima notizia per il quartiere di Castello Alto e per Castelfiorentino tutta -dichiara Monica Salvadori, Segretaria dell’unione comunale, e aggiunge -  Risultati del genere sono possibili grazie al lavoro di squadra dei nostri amministratori che si dimostrano, ancora una volta, al passo con le sfide quotidiane dei nostri tempi. Questo finanziamento rappresenta un concreto esempio della sinergia virtuosa fra Governo Renzi e Amministrazione locale."

Monica Salvadori, segretario dell’U.C. PD di Castelfiorentino

Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino

                   

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina