Nuovo ciclo di incontri per i neo papà alla Cittadella della Salute

Father with child

Sono ripresi sabato 15 ottobre gli incontri organizzati nell’ambito del percorso di sostegno alla neo genitorialitá per i papà dalla struttura di Psicologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile e l’unità funzionale Attività Consultoriali.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione Lucchesi nel Mondo e l'Associazione Phantasia in cui operano i due psicologi e psicoterapeuti, molto esperti della tematica della neo genitorialità, Danilo Messina e Marco Vieri Cenerini, che hanno messo a disposizione le loro competenze per sviluppare questo progetto.

Dopo la buona partecipazione registrata nello scorso mese di maggio, sabato 15 ottobre alla Cittadella della Salute “Campo di Marte” si è svolto il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri dal titolo “E ora…che faccio?” e anche questa volta l’adesione è stata ampia, con molti neo papà che si sono finalmente potuti riunire in una struttura sanitaria per confrontarsi sul tema della paternità.

Si tratta di una delle prime esperienze in Toscana, seconda solo a quella effettuata nell’Azienda Ospedaliera di Careggi, dove si era sperimentato con successo un percorso simile.

Ancora oggi, infatti, non esiste un punto di riferimento per i padri che intendono sviluppare la loro funzione paterna. Si tratta di una figura centrale quanto delicata, anche a causa della rivoluzione culturale degli ultimi decenni, che ha di fatto messo in crisi i modelli passati di paternità.

Il padre assume tuttora un ruolo marginale rispetto alla madre nell'offerta dei servizi dedicati, dunque la possibilità di creare dei gruppi di riflessione su queste tematiche è stata recepita con entusiasmo e ha raccolto consensi ed una partecipazione molto “appassionata”.

Il percorso lucchese è coordinato da Patrizia Fistesmaire, psicologa dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest che si occupa di interventi psicologici per lo sviluppo di una sana relazionalità genitori-figlio e coordina le attività psicologiche con finalità preventiva nell'ambito materno-infantile.

Un ringraziamento particolare, per il loro importante contributo a questo nuovo percorso, va alla direttrice della struttura di Psicologia Patrizia Scarsini, al direttore del Dipartimento Materno Infantile Raffaele Domenici, alle ostetriche Giulia Fantoni, Maria Paola Belluomini e Giuliana Giannini e alla responsabile dell’unità funzionale Attività Consultoriali Laura Giardina.

Fonte: Ufficipo Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina