Bando per le periferie: a Pontassieve finanziati tre progetti

Il Governo ha finanziato i 50 progetti presentati dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio. Il costo complessivo dei 50 progetti - 20 per la Periferia ovest di Firenze, 2 per il Mugello, 14 per l'Empolese, 4 per Chianti e Val di Pesa e 10 per le periferie ad Est - ammonta a Euro 46.436.009 e il finanziamento richiesto, sulla base del bando del Governo, è di euro 39.218.290.
Pontassieve è nella zona Est, che comprende tutta la Valdisieve, il Valdarno e i Comuni della cerchia fiorentina più prossimi a Firenze. Presupposto per la finanziabilità era la presenza da parte degli enti di progetti già pronti, discussi e approvati a livello di fattibilità tecnica ed economica e quindi già finanziabili. Tra i 10 progetti di questa zona che saranno finanziati tre sono di Pontassieve, tre nel Comune di Fiesole e quattro a Bagno a Ripoli.

Per Pontassieve – per un totale di quasi 3 milioni di euro – i tre progetti riguardano la riqualificazione dell’ex istituto Chino Chini, la realizzazione della pista ciclopedonale interna a Pontassieve dal Centro Storico al Parco Fluviale e l’ampliamento dell’Istituto Superiore Ernesto Balducci.

Per l’ex Chino Chini la cifra è di 1.500.000 euro per la ristrutturazione e la riqualificazione dell’immobile - come da progetto realizzato qualche anno fa dall’amministrazione in accordo con l’istituto comprensivo di Pontassieve - creando un nuovo auditorium, insieme a nuove aule e spazi a servizio della scuola. L’auditorium sarà dedicato alle attività scolastiche, durante l’orario delle lezioni, ma anche a quelle extrascolastiche, per tutto il resto della giornata infatti, potrà ospitare attività svolte dalle associazioni culturali del territorio rivolte alla cittadinanza. I lavori metteranno poi in collegamento le scuole Calvino e Maltoni, che insieme ospitano giornalmente oltre 1000 studenti, contribuendo a sviluppare l’offerta scolastica in termini di servizi. L’intervento vede, inoltre un miglioramento strutturale, dell’estetica, ma anche delle prestazioni di isolamento termico e antisismico dell’edificio. Il progetto – che prevede anche un cofinanziamento attingendo dal bilancio comunale – comprenderà anche la riqualificazione della palestra adiacente con la realizzazione al suo interno di una nuova tribuna.

Altro progetto inserito in questa lista è la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra il Parco De Andrè e il Centro Storico di Pontassieve. 300.000 euro, per i lavori affidati ad uno studio – anche questo discussi e approvati a livello di fattibilità tecnica ed economica - realizzato direttamente dai tecnici comunali e approvato a suo tempo dalla Giunta Comunale. L’intervento, che unisce la qualità della vita e la sostenibilità ambientale dell’abitato di Pontassieve, prevede di collegare il centro storico al lungo Sieve attraverso gli antichi vicoli per raggiungere poi la futura Ciclopista dell’Arno – finanziata e in fase di studio da parte della Regione e progettata nel tratto da Incisa a Pontassieve dai tecnici comunali di Pontassieve – che unirà tutti i territori che sorgono sull’Arno, per un lavoro ambizioso e importante di recupero storico-culturale e di fruibilità del fiume Arno.

Terzo ed ultimo progetto inserito tra quelli ammessi al finanziamento è quello realizzato direttamente dalla Città Metropolitana per l’istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve, per un totale di circa 1.400.000 euro per 8 nuove aule per la scuola che ospita ogni anno più di 1000 studenti compresi in 4 indirizzi (Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane, Istituto tecnico economico e Istituto tecnico tecnologico). Il Balducci è una scuola che da ormai molti anni vede crescere notevolmente il numero dei suoi iscritti e questo costante incremento ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di una serie di lavori di ampliamento della struttura originaria, la cui costruzione risale alla fine degli anni '80. “C’è bisogno di progettazione – aveva affermato circa un anno fa il Sindaco Monica Marini, durante una visita a Scuola insieme al consigliere della città metropolitana Giampiero Mongatti – per farsi trovare pronti a reperire i fondi necessari per rendere migliore una struttura di riferimento importante per l’intero territorio.” Sempre il Sindaco in quell’incontro aveva richiesto e sollecitato un progetto di ampliamento anche per superare lo stato attuale che vede alcune classi fare lezioni all’interno di strutture prefabbricate. Adesso quella spinta alla programmazione, caldeggiata da Pontassieve si tradurrebbe in un ulteriore importante investimento per tutto il territorio.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina