Il 'Leonardo' di Finazzer Flory ambasciatore in America

Being Leonardo Da Vinci (foto Margherita Mirabella)

Si è conclusa con una standing ovation a Philadelphia la tournée in USA dello spettacolo “Being Leonardo da Vinci. An Impossible interview”, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, che sta facendo il giro del mondo e continuerà a farlo fino al 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. La tournée aveva toccato prima il Kentucky a Louisville, nell’ambito di IdeaFestival, e New York a Brooklyn con tre serate negli affascinanti spazi di archeologia industriale di fronte alla Statua della Libertà restaurati da Est4te Four e set privilegiato del fashion e del cinema newyorchese.

Finazzer Flory, invitato dalle autorità americane insieme alla Fondazione Stelline, ha avuto anche l’onore di sfilare in Fifth Avenue al Columbus Day, durante il quale ha portato con sé un modello del Museo Leonardiano di Vinci (utilizzato anche durante gli spettacoli). “Abbiamo partecipato con grande piacere - ha affermato l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - con il prestito di uno dei modelli leonardiani della nostra collezione itinerante, alla tournée statunitense del grande Massimiliano Finazzer Flory, vero ambasciatore di Leonardo e di Vinci nel mondo, attraverso il suo straordinario spettacolo”.

Ad applaudire allo spettacolo newyorchese c’erano, tra gli altri, i Consoli di New York Francesco Genuardi e Andrea Canepari a Philadelphia, il giornalista economista de La Repubblica, Federico Rampini, l’attrice e produttrice Marisol Carrere, Mael Mitterrand, nipote dell'ex presidente della Repubblica francese Francois Mitterrand, il principe saudita Abdel Mohsen Bin Walid Bin Abdulaziz Al Saud. L’occasione è stata data dalla presentazione dell’Hub Leonardo, progetto che unisce il teatro all’istallazione multimediale dell’Ultima Cena, realizzata da Studio Azzurro.

A riguardo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha dichiarato: “Oggi Milano sbarca a New York con uno dei progetti culturali dedicati a Leonardo da Vinci di cui andiamo più orgogliosi, per la sua capacità di far avvicinare tutti al nostro artista più geniale ed eclettico in un modo innovativo e multimediale. Il progetto della Fondazione Stelline, nato durante Expo 2015, parte proprio dalla vostra città per un giro del mondo durante il quale sarà possibile scoprire il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso la bravura di Massimiliano Finazzer Flory”. Prossima tappa dello spettacolo “Essere Leonardo. L'intervista impossibile”, sarà Parigi il 31 ottobre alle 18.30 presso l’Istituto italiano di cultura, a sostegno della mostra “Leonardo in Francia, il maestro, gli allievi, cinquecento anni dopo la traversata delle Alpi”, presso l’Ambasciata italiana.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina