Il progetto dei donatori sangue della Croce azzurra si estende anche a Firenze

La sede della Croce Azzurra di Pontassieve

Dopo il successo del Progetto IO DONO con la comunità islamica di Pontassieve – che ha visto il coinvolgimento di persone con differenze culturali, religiose, ma con il “sangue dello stesso colore”, diventare donatore di sangue a Pontassieve - la sezione donatori di sangue del Croce Azzurra è stata contattata per ripetere il progetto estendendolo anche alla comunità islamica di Sorgane, il quartiere di Firenze ai confini col comune di Bagno a Ripoli, in Oltrarno.

Grazie ai donatori già attivi a Pontassieve sono stati instaurati contatti con i membri di questa comunità, al quale è stato illustrato cos'è la donazione di sangue, a cosa serve e il perché è importante diventare donatore.

Da qui hanno deciso di partecipare al progetto "IO DONO CON LA COMUNITA' ISLAMICA" e in due giornate (il 1° e il 15 ottobre) circa trentacinque persone, Imam compreso, si sono sottoposti alla visita e al prelievo di sangue per l’idoneità. Domenica 23 Ottobre coloro che sono risultati idonei verranno a fare la loro prima donazione, ad accoglierli ci sarà il Sindaco di Pontassieve Monica Marini e il Consigliere Regionale Spinelli.

Integrazioni: Il progetto “IO DONO” ha la finalità di sensibilizzare i componenti della comunità islamica a diventare donatori di sangue o plasma attraverso l’accesso e la conoscenza della struttura trasfusionale. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di un donatore di nazionalità del Marocco che vive e lavora nel nostro paese e che è già attivo nel mondo dell’associazionismo pontassievese, un tramite importante per far conoscere e veicolare al meglio la volontà di mettersi al servizio della comunità.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina