Teleriscaldamento, i capigruppo in Consiglio danno l'ok: passi avanti sul progetto Kyoterm

Alessio Falorni

"Alla fine dell'incontro, posso dire con soddisfazione di aver registrato una posizione unanime da parte di tutte le forze politiche"


Riportiamo quanto pubblicato su Facebook dal sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni in merito ai passi avanti sul progetto di teleriscaldamento presentato dalla Kyoterm. La notizia è nell'ok unanime dei capigruppo in Consiglio comunale dopo essere stato esaminato il progetto di fattibilità. Uno step in più per il raggiungimento del progetto esecutivo.

"Giovedi scorso si è tenuta la riunione della Conferenza Capigruppo del Comune di Castelfiorentino, ovvero l'organo che riunisce i capigruppo delle forze politiche di Castelfiorentino, presenti in Consiglio Comunale (PD, Cittadini a Sinistra, Castello a Sinistra, Forza Italia, Insieme per Cambiare). Argomento unico: progetto di teleriscaldamento geotermico per il nostro paese.

Abbiamo avuto modo in quella sede, sotto obbligo di riservatezza per i partecipanti (è stato ampiamente spiegato in precedenza il motivo di questo obbligo), di esaminare e approfondire i contenuti del progetto di fattibilità presentato da Kyotherm.

Alla fine dell'incontro, posso dire con soddisfazione di aver registrato una posizione unanime da parte di tutte le forze politiche: tutte hanno espresso il loro interesse per il progetto, hanno manifestato la volontà di andare avanti e approfondire con l'azienda la trasformazione di quel progetto in un progetto esecutivo, fatta salva l'individuazione della procedura opportuna da parte dell'Amministrazione, e confrontarsi sui contenuti che in tale progetto esecutivo saranno presentati dall'azienda. La Conferenza dei Capigruppo, per la sua natura, è stata riconosciuta da tutti come il luogo opportuno nel quale continuare il confronto approfondito sull'argomento, in sinergia con il Consiglio Comunale, al quale portare le evoluzioni dell'iter.

Sono veramente molto contento di questo, perché significa senza dubbio poter uscire quanto meno dalla cortina fumogena di disinformazione e paure irrazionali, che è sempre un inevitabile portato di una tematica così importante e complessa. Da ora, ci confronteremo esclusivamente sui contenuti del progetto, cui è stato riconosciuto la rilevanza pubblica. La comunità politica di Castelfiorentino ha dimostrato una grande maturità, e di mettere al primo posto l'interesse del paese, rispetto alle speculazioni politiche ed ideologiche.

Ho informato i capigruppo che, come già più volte dichiarato, stiamo traducendo la nostra volontà di dotarsi di un supporto tecnico in grado di accompagnarci nell'interlocuzione necessaria con l'azienda, attraverso la stipula di un protocollo di collaborazione con il Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), società partecipata da enti pubblici che è il braccio operativo della Regione Toscana su questa materia.

Mi sembra ci siano davvero tutti i presupposti per fare un buon lavoro, assieme, per massimizzare il beneficio che i castellani possano ottenere da questa opportunità".

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina