Pontedera, arriva un museo a cielo aperto

Il palazzo comunale di Pontedera (foto gonews.it)

Da oltre dieci anni la Città toscana attraverso l’arte contemporanea valorizza piazze, scuole, strade: dal 24 novembre al via un anno di celebrazioni a Villa Crastan


Dall’installazione dei tre elefanti alla rotatoria di snodo della Fi Pi Li, dal titolo “Viaggiando Viaggiando” di Alberto Bartalini, a Enrico Baj, che nel 2006 scelse Pontedera per una delle più grandi installazioni concepite durante la sua straordinaria carriera artistica, passando per Ugo Nespolo, Nado Canuti, Giuliano Vangi, Pietro Cascella, Kan Yasuda, Arturo Carmassi, Simon Benetton (recentemente scomparso) e altri, sono moltissimi i protagonisti della grande arte che in questi anni hanno toccato questa città.

Un progetto coraggioso e unico che ha visto alternarsi artisti di fama internazionale in un percorso che ormai dura da oltre dieci anni. «Non avremmo mai pensato – dice il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi – quando il Comune ha dato il via a questa operazione che l’attrazione sarebbe cresciuta così tanto da far diventare la città un centro di scambio artistico e culturale di alto livello. Questo dimostra che la bellezza è un obiettivo che si può raggiungere attraverso la caparbietà e la costanza».

Un anniversario importante dunque, che il Comune ha deciso di celebrare per un intero anno con «ARTE per non dormire • Pontedera e oltre • XXI secolo», durante il quale chiamerà a raccolta artisti e uomini di cultura per un ciclo di eventi straordinario. Il progetto verrà presentato alla cittadinanza e alla stampa venerdì 21 ottobre alle 18 presso gli spazi di Villa Crastan, appuntamento durante il quale non mancherà un brindisi per salutare l’inizio di questo percorso. I mezzi di informazione sono invitati a partecipare.

Vittorio Sgarbi e molte altre importanti personalità animeranno questo anno pontederese all’insegna dell’arte: non resta che aspettare la presentazione di venerdì 21 per conoscere i dettagli.

 

ARTE per non dormire • Pontedera e oltre XXI secolo

Presentazione venerdì 21 ottobre, ore 18

Villa Crastan, Via della Stazione Vecchia 3 – Pontedera

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina