Alloggi Erp, i Comuni critici sulla riforma regionale

foto di archivio

"Siamo tutti seriemente preoccupati perché questo settore ha bisogno di essere governato con tempestività"


I Comuni del Lode Livornese si sono riuniti lunedì scorso (17 ottobre) per stilare le osservazioni richieste dalla Regione (tramite Anci Toscana) all’interno del percorso di modifica della legge sugli alloggi Erp, anche se risultano subito chiare alcune perplessità:

“Non nascondiamoci – dichiara l’assessore Dhimgjini - che è questo uno dei settori dove i Comuni chiedono il maggiore sostegno regionale per affrontare le criticità locali. Se il quadro è quello prospettato saremo in seria difficoltà per la gestione di un fabbisogno abitativo ormai sempre crescente. Siamo infatti tutti seriemente preoccupati perché questo settore ha bisogno di essere governato con tempestività, con un rapporto diretto e veloce tra amministrazioni e cittadinanza. Questa riforma al contrario, creando ulteriori organismi decisionali, sembra peggiorare le cose, anche soltanto a livello di pratiche amministrative che così non vanno certo nella direzione dello snellimento e della semplificazione.

Quindi chiediamo alla Regione Toscana – conclude Dhimgjini - di concertare con noi con maggiore apertura questo percorso di riforma e di darci la possibilità di entrare nel merito delle questioni. Ma chiediamo anche almeno altri sei mesi per analizzare nel dettaglio la riforma e per essere in grado a nostra volta di proporre soluzioni concrete ad un fenomeno che vista la crisi diffusa, sta diventando sempre più importante per i cittadini che amministriamo”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina