Abetone e Cutigliano, stretto un patto con l’Accademia dei Georgofili

L'accademia dei Georgofili

L'accademia dei Georgofili

Abetone e Cutigliano, in attesa di unirsi, hanno già raggiunto un risultato di evidente prestigio: le due amministrazioni comunali che, come noto, si scioglieranno a fine anno per poi ripartire con un Comune unico, hanno infatti stretto un patto con l’Accademia dei Georgofili su comuni tematiche di ordine ambientale. E’ di pochi giorni fa una lettera ufficiale, firmata dal noto climatologo Giampiero Maracchi nella sua veste di presidente della prestigiosa Accademia fiorentina, per accettare la collaborazione chiesta dai due sindaci.

Ai primi di luglio, nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano, si tenne un incontro preliminare e i due Comuni hanno poi concretizzato una proposta di lavoro con alcune priorità: proposta, adesso accolta dal prof. Maracchi, tesa a definire “linee strategiche di pianificazione territoriale al fine di elaborare un progetto pilota per la nascita del nuovo Comune Abetone Cutigliano”.

Quattro, in concreto, le priorità di intervento individuate dai sindaci Danti e Braccesi anche con l’obiettivo di intercettare fondi europei nella programmazione comunitaria PSR 2014/2020.  L’accordo con l’Accademia dei Georgofili punta sulla valorizzazione dei “piccoli frutti” con un progetto di filiera nell’ambito dei fondi europei; sul censimento del “verde urbano” per individuare le tematiche legate alla sicurezza e alla sostituzione delle piante malate; sulla valorizzazione di un “ambiente rurale” dall’evidente pregio (zootecnia, prodotti agricoli e artigianali) approfondendo anche il tema della filiera tessile per valorizzare le produzioni di origine agricola e zootecnica. L’ultimo aspetto, di natura più culturale, riguarda la “identità storico-territoriale” del nuovo Comune.

Da un punto di vista operativo, ricevuta la proposta, l’Accademia dei Georgofili ha provveduto a indicare un gruppo di esperti che potranno assicurare, al nuovo Comune dell’Alta Montagna Pistoiese, la collaborazione tecnico scientifica richiesta. Si tratta di 6 personalità provenienti dall’Accademia Georgofili, dall’Università di Firenze e dalla Fondazione Clima e Sostenibilità.

 

 

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Abetone

<< Indietro
torna a inizio pagina