Tabernacolo dei Giustiziati verso la riqualificazione: approvato il progetto

Il rendering con la Cappella “ricostruita” e il Tabernacolo riaffrescato (versione diurna e notturna)

Iniziativa in collaborazione con Lions Club Boccaccio che ha donato il progetto definitivo


La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il recupero e la riqualificazione del Tabernacolo dei Giustiziati situato in piazza dei Macelli, in prossimità del torrente Agliena. L'antico manufatto di origine quattrocentesca sul quale, intorno al 1460, Benozzo Gozzoli e bottega dipinsero gli affreschi destinati a consolare i condannati a morte che, dal luogo di detenzione situato in Palazzo Pretorio, venivano condotti a valle per essere giustiziati.

Sul Tabernacolo, ultima sosta prima di recarsi nel luogo dell'esecuzione della pena, gli affreschi sono rimasti fino al 1957, quando per ragioni di conservazione furono staccati e ricomposti su altri supporti e ricollocati in Certaldo Alto. Da alcuni anni si trovano in Palazzo Pretorio, nella ex chiesa di San Tommaso e Prospero, vicini al luogo dove i condannati vivevano giudicati e detenuti. Nel corso del XIX secolo, intorno al Tabernacolo fu costruita anche una cappella con l'intento di proteggerlo dagli agenti atmosferici. Tutto il manufatto fu sottoposto a vincolo nel 1927.

Il progetto di recupero del Tabernacolo approvato dalla Giunta comunale è stato donato al Comune di Certaldo dal Lions Club Boccaccio, nell’ambito di un percorso di collaborazione iniziato un anno fa con l'allora presidente del club Filippo Ciampolini, e il past president Roberto Bandinelli e i soci Luigi Cinelli e Sandro Milicia, e in continuità e condivisione con l’attuale presidenza di Marco Giglioli e con il contributo dell’ingegnere Alessandro Bandinelli. Il progetto di recupero sarà presentato giovedì 28 ottobre durante la conviviale organizzata dal Lions Club Boccaccio, prima occasione di una serie di iniziative programmate per l’illustrazione del progetto, alla quale interverranno l'assessore alla cultura Francesca Pinochi e l'architetto Massimo Tosi, socio onorario del club, che si è occupato di ricostruire il percorso storico e artistico del Tabernacolo al fine di favorire l'ideazione del progetto definitivo.

Il progetto di recupero approvato prevede il reintegro delle strutture murarie del Tabernacolo e la realizzazione di una copia degli affreschi sulle pareti, la realizzazione di una nuova pavimentazione, il ripristino del perimetro della Cappella ottocentesca, l'installazione di portali di vetro temperato e di illuminazione a led per proteggere e valorizzare l'opera, un apparato di didascalie illustrative, la realizzazione di un percorso culturale che ricolleghi il Tabernacolo al Palazzo Pretorio.

“L'amministrazione si è impegnata ad inizio mandato per un'opera di riqualificazione urbana diffusa e per la rifunzionalizzazione di alcune piazze tra cui piazza dei Macelli – dice il sindaco Giacomo Cucini – in questa ottica, quel che rimane del Tabernacolo e della Cappella ottocentesca sarà oggetto non solo di un recupero, ma anche del reinserimento in un percorso storico culturale. La storia della pena capitale e di quanto era ad essa collegato è una parte importante, durata secoli, della storia del nostro paese come luogo di amministrazione della giustizia, una storia testimoniata dai tanti stemmi del nostro Palazzo Pretorio come dagli affreschi di Benozzo Gozzoli e da quel che rimane del Tabernacolo originario che li ospitava. Ringrazio il Lions Club Boccaccio per il progetto che ci hanno donato, un'iniziativa che testimonia il loro impegno per Certaldo e si pone come virtuoso esempio di collaborazione tra ente pubblico e privati cittadini”.

Con l’approvazione del progetto inizia quindi l’iter che porterà al recupero del Tabernacolo. L'importo di spesa previsto dal progetto (che dovrà naturalmente essere messo a gara), è di 135.000 euro.

Il recupero del Tabernacolo sarà anche un primo e significativo passo per il recupero complessivo della piazza dei Macelli, per la quale la Giunta ha previsto invece un investimento di 300.000 euro, piazza che ospita oggi il Centro Giovani (nella ex sede dei macelli comunali), il Distretto sanitario (a fianco del quale sorgerà la nuova Casa della Salute), ed il Punto di Primo Soccorso, oltre ad abitazioni e attività commerciali.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina