Taglio del nastro per la quinta edizione di Un prato di Cioccolato

'Un Prato di Cioccolato'

L’assessore Daniela Toccafondi ha vestito i panni del maestro cioccolatiere realizzando degli ottimi cioccolatini con l’aiuto del cioccolatiere Marco Biolzi e del pasticciere Alessio Guastini


Taglio del nastro molto particolare per la V edizione di Un Prato di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato che in corso fino a domenica in Piazza Duomo a Prato.

Nell’occasione presso La Fabbrica del Cioccolato, l’assessore Daniela Toccafondi ha vestito i panni dei maestri cioccolatieri ChocoMoments realizzando in presa diretta i cioccolatini con l’aiuto del cioccolatiere Marco Biolzi e del pasticciere Alessio Guastini.

La festa entrerà nel vivo, nel pomeriggio con degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e con la mostra mercato del cioccolato con stand sempre aperti - venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 - dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Intanto già questa mattina si sono tenute le lezioni didattiche per le scuole.

E in tantissimi bambini hanno potuto partecipare al laboratorio di cioccolato. Tra le attrazioni della festa c’è anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Qui venerdì dalle 10.00 alle 14.00 si terranno percorsi didattici sul cioccolato artigianale gratuiti e rivolti alle scuole della città. Sabato alle 15.00 è previsto il cooking show "Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e alle 17.30 il cooking show “Tutti i segreti dei muffin al cioccolato” a cura di Alessio Guastini della Pasticceria Guastini.

Molta curiosità desta il grande show in programma sabato alle 18.00: la realizzazione in presa diretta di una tavoletta lunga 25 metri a cui seguirà degustazione gratuita per tutti. Un’occasione per fare raccolta fondi e una donazione per le popolazione colpite dal terremoto del Centro Italia in collaborazione con il Comitato Città di Prato - Pro Emergenze Onlus.

Domenica alle 15.00 ancora un cooking show da non perdere per scoprire ”Come nasce una pralina” e poi alle 17.30 Choco Solidale un momento che è ormai una tradizione della festa del cioccolato di Prato che culmina con la donazione di cioccolato artigianale alla Mensa Giorgio La Pira Onlus.

Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). S

abato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Durante i giorni della manifestazione la scultrice Alice Lazzeri realizzerà in presa diretta una scultura di cioccolato ispirata a Piazza Duomo e alle sue bellezze architettoniche.

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina