All'istituto Checchi si parla di integrazione: la scuola coinvolta nel progetto Erasmus Plus

L'istituto Checchi di Fucecchio

All’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Checchi” di Fucecchio arriveranno due delegazioni di studenti e docenti provenienti dalla Polonia e dalla Turchia per parlare di integrazione e rimarranno presso la nostra scuola dal 22 al 25 ottobre 2016.

E’ un evento importante in quanto l’Istituto “A.Checchi” è coinvolto per la prima volta in in un partenariato europeo: Erasmus Plus Con tale Progetto intitolato “We are all citizens of the world, our culture is our identity” vogliamo dimostrare ai ragazzi che siamo tutti cittadini del mondo e la sola cosa che ci contraddistingue è la nostra cultura: Chi Siamo? Da dove veniamo? Il progetto è stato curato dalla professoressa Paola Lupi docente di lingua Inglese presso l’istituto A.Checchi (Fucecchio) in collaborazione con le colleghe prof.ssa Arzu Borlas dell’Istituto “Istanbul Anadolu Lisesi “ di Istambul (Turchia) e la prof.ssa Elzbieta Luczak dell’istituto IV Liceum Ogolnokstalcace im.B.Prusa di Stettino (Polonia).

Alle due delegazioni composte da 9 studenti e 5 docenti Turchi e da 10 studenti e 4 docenti polacchi, provenienti da Istanbul e da Stettino, faremo conoscere le nostre città come Fucecchio, Vinci, Firenze e Pisa e lke loro opere d’arte.

Inoltre nella nostra sede del liceo in Via Padre Checchi sarà allestito un laboratorio teatrale curato dalla prof.ssa Susanna Pietrosanti.

In quella sede martedì pomeriggio sarà messo in scena uno spettacolo dal titolo ”Barbarians, all of us” tratto dai primi due libri dell’ Eneide, intesa come poema della migrazione e dell’incontro di popoli diversi per fondare una nuova inclusione.

La recita sarà effettuata dagli ospiti stranieri, dal gruppo teatro del liceo e il gruppo Open Doors. L’evento sarà seguito ed organizzato con l’aiuto importante di tutti i docenti di lingua Inglese dell’Istituto “A.Checchi”, in particolare dalle prof.sse Rossella Fabiani, Francesca Canu, Antonella Convalle, Pertici Alessandra con l’aiuto del Prof. Gabriele Cecchi che curerà le riprese video e fotografiche, e dal tecnico di laboratorio informatico Francesco Ziino che si interesserà della parte tecnica.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina