Rubano un portafoglio in pieno centro: la polizia dopo la fuga li blocca

Sinergia tra cittadini, forze dell'ordine e istituzioni: sventata una rapina in pieno centro


Un uomo è stato arrestato nella serata di ieri, sabato 22 ottobre, in centro a Empoli grazie al lavoro di forze dell'ordine e dei cittadini. Un uomo di origini tunisine ha rubato il portafoglio dallo zaino di un 17enne che passava in centro tra via Ferrucci e via del Papa. Il giovane si è accorto che qualcosa non andava e ha provato a farsi ridare il portafoglio, intanto passato nelle mani di un italiano di ventinove anni.

Durante la discussione due passanti sono intervenuti per prendere le difese del minorenne e lo hanno aiutato, ma a un certo punto il 29enne è fuggito verso Porta Pisana inseguito dal ragazzo. I due passanti hanno quindi chiamato il 113 mentre stava nascendo una colluttazione tra il 17enne e il ladro. Sono intervenuti anche gli amici del ragazzo rapinato - sempre in contatto con la centrale - e poco dopo la polizia è riuscita a prendere il rapinatore proprio grazie alla segnalazione dei cittadini e alla sinergia con essi. Il ladro, E.S.,è stato arrestato per rapina impropria in concorso e adesso è al carcere di Sollicciano; per il tunisino sono in corso le indagini.

Per ricostruire la dinamica del fatto si è dovuti ricorre alle telecamere di sorveglianza e il Comune di Empoli ha quindi fatto la sua parte in questo senza. La zona del centro da tempo è sotto l'attenzione della polizia che attua specifici servizi di controlli per prevenzione e contrasto a spaccio di stupefacenti e altri fenomeni di illegalità, criminalità e degrado urbano. Una nota di merito va conferita anche alla coppia di soccorritori e agli amici del derubato. Non capita spesso, purtroppo, che ci sia una così grande solidarietà.

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina