Agli Agostiniani ecco 'Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola': tutte le info sul progetto

(foto gonews.it)

Incontro per gli insegnanti aperto anche a studenti, genitori e educatori, a cura di Valentina Zerini, referente di UNICEF Italia


Si chiama  ‘Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola’ ed è il progetto di promozione della lettura e della biblioteca a cura della Rete REA.net, nato dalla volontà delle biblioteche che compongono questo gruppo di strutture bibliotecarie, ai fini di promuovere una lettura di qualità per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.

Tra i vari appuntamenti ed incontri, segnaliamo quello di domani, lunedì 24 ottobre 2016 dalle 16 alle 18, che si terrà nel Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in via dei Neri, aperto agli insegnanti, ma soprattutto agli studenti, ai genitori e agli educatori, a cura di Valentina Zerini, referente di UNICEF Italia.

Si parlerà del diritto di leggere degli adolescenti, di come promuovere un ascolto attivo, allo scopo di rispettare i principi di libertà e partecipazione, secondo le linee Guida della Convenzione sui Diritti per l'Infanzia e dell'adolescenza  dell'UNICEF.

A questo appuntamento sono già 50 gli iscritti.

IL PROGETTO - Il progetto ha come obiettivi far conoscere ai ragazzi opere e autori di qualità del panorama editoriale rivolto all'adolescenza, sostenere il lavoro degli insegnanti, con particolare attenzione alla scelta dei libri da proporre ai propri alunni, e allo stesso tempo potenziare la collaborazione tra scuola e biblioteca in direzione della formazione di giovani lettori e fruitori dei servizi offerti dalla rete REA.net. In questi giorni sono stati consegnanti alle 250 classi partecipanti al progetto i materiali didattici. Il progetto si svolgerà nel mese di novembre  e dicembre, ma di fatto continuerà per tutto l'anno scolastico con la lettura dei libri da parte dei ragazzi e con la possibilità di inviare alle biblioteche della Rete REA.net le recensioni fatte dagli stessi. Verrà poi redatta una selezione delle migliori e più originali recensioni, che saranno poi scelte per comporre una classifica dei libri che hanno incontrato il maggior gradimento tra i ragazzi.  All'interno del progetto, in tutto il territorio dove opera la Rete REA.net, sono previsti sette incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Le adesioni del corpo docente sono state numerose: più di 80 insegnanti parteciperanno infatti al percorso di formazione proposto.

I NUMERI DEL PROGETTO - 250 classi coinvolte con i materiali didattici; 60 classi parteciperanno agli incontri con l'autore; 20 incontri organizzati con gli autori; 80 insegnanti hanno aderito ai corsi di formazione

CICLO DI APPUNTAMENTI - Parte integrante di questo progetto è la realizzazione di un ciclo di appuntamenti con gli autori, invitati nelle biblioteche della Rete REA.net: gli alunni potranno, così, incontrare dal vivo alcuni degli scrittori che sono stati presentati nella brochure e di cui hanno parlato in classe.

Tra novembre e dicembre alcuni degli autori più importanti della letteratura per ragazzi saranno quindi ospitati dalla Rete REA.net, promuovendo un’immagine viva e dinamica del libro. Le classi che incontreranno gli autori sono più di 80.

AUTORI - Gli autori invitati che realizzeranno 20 incontri con i ragazzi  sono: Antonio Ferrara, Silvana De Mari, Andrea Valente, Fabio Geda, Marco Magnone, Francesco D’Adamo. Il primo incontro, a cura della pedagogista e bibliotecaria Cristina Bartoli, è dedicato all’approfondimento dei temi della letteratura per l'adolescenza, a conoscere meglio nuovi materiali bibliografici e digitali da proporre agli studenti e avvalersi di essi quali utili strumenti per la progettazione didattica.

Gli incontri successivi saranno tenuti da alcuni degli autori che incontreranno i ragazzi delle scuole: Antonio Ferrara, in due incontri di cui uno laboratoriale, parlerà dell'importanza della lettura e della scrittura creativa come esercizio per l'educazione affettiva e del valore dei romanzi di formazione per la crescita e la costruzione del sé dei ragazzi; Silvana De Mari approfondirà il tema del valore del fantasy e della letteratura fantastica per i ragazzi nel contesto contemporaneo; Andrea Valente proporrà agli insegnanti un laboratorio di produzione di idee facendo riferimento a esempi letterari, trovate narrative e trucchi del mestiere; infine Francesco D’Adamo terrà un incontro su come educare alla lettura e alla tolleranza per sviluppare negli adolescenti una conoscenza più approfondita e diversa di fenomeni sociali come la migrazione, l'esclusione sociale,  lo sfruttamento del lavoro minorile.

LA BROCHURE ‘LEGGERE PER LEGGERE. LA LETTURA OLTRE LA SCUOLA’ -  Si tratta di una bibliografia ragionata di oltre 60 titoli, presentati in tre sezioni suddivise per fascia di età (+11, +12, +13): un importante strumento di orientamento bibliografico nella vasta produzione editoriale per ragazzi.

I ragazzi troveranno romanzi di formazione che toccano questioni importanti per la crescita e lo sviluppo, come il rapporto genitori-figli, i primi amori, la relazione con l'altro, senza dimenticare i libri d'avventura, le storie dell'orrore, il fantasy e i grandi temi come l'immigrazione, la diversità, la guerra. Per aiutare i ragazzi nella scelta, tutti i libri sono stati taggati con dei simboli che rappresentano i generi letterari e le emozioni suscitate dal libro.

All’interno della brochure, troviamo la sezione Intorno al libro che offre notizie aggiuntive o curiosità rispetto al libro proposto e al suo autore, consiglia film, grandi classici, brani musicali o risorse web, cercando di favorire occasioni di approfondimento tematico e contaminazioni con i diversi linguaggi della comunicazione. E’ presente anche la sezione Dalla parte degli insegnanti, correlata ai libri proposti e dedicata all'approfondimento tematico per gli insegnanti.

Il libretto è completato da una breve guida all’uso dei servizi delle biblioteche della rete REA.net. Assieme alla brochure le classi hanno ricevuto il Manifesto “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola”, che contiene tutti i libri della bibliografia e potrà essere appeso in classe come utile strumento per registrare il livello di gradimento da parte dei ragazzi stessi.

RETE REA.net

La rete REA.net è nata con un accordo che lega le biblioteche dei Comuni dell'Empolese e del Valdarno Inferiore (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Gambassi Terme, Empoli, Fucecchio, Montaione, Montespertoli, Montelupo, Santa Croce sull'Arno e Vinci), In totale tre strutture comunali a cui si aggiungono quella della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, la Arturo Nord Sud di Santa Croce, la biblioteca del Liceo Virgilio di Empoli e quelle della Casa Boccaccio di Certaldo e della Società storica della Valdelsa di Castelfiorentino.

Organizzate come un'unica, grande biblioteca articolata sul territorio, le biblioteche delle rete REA.net mettono a disposizione un patrimonio documentario di centinaia di migliaia di volumi, antichi e moderni; offrono la possibilità di ricevere nel proprio comune - attraverso il prestito interbibliotecario - i documenti delle altre biblioteche toscane (comunali, statali, universitarie) e di molte altre biblioteche in Italia e all'estero.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina