'Mee(a)t Ball': la partita per raccogliere fondi per l'Enriques è un successo

Sabato 22 ottobre si è svolta allo stadio comunale di Castelfiorentino la 2° edizione del “Mee(a)t Ball” con una partita di calcio a 11 tra la squadra “Albergatori amici per Firenze” ed una rappresentativa dell’Istituto “F.Enriques” di Castelfiorentino. Lo scopo della manifestazione è stato, oltre all’occasione sportiva, quello di raccogliere fondi per rinnovare le attrezzature della palestra dell’Enriques.

La squadra ospite, composta in prevalenza da direttori di albergo, non è nuova a queste iniziative. E’ infatti attiva dal 2007 come squadra di calcio che associa all’interesse sportivo motivazioni benefiche ed ha raccolto in questi anni di attività ben 60.000 euro, tutti donati in beneficienza.

La squadra di casa si è costituita unendo gli alunni della classe 4°A dell’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing con una rappresentativa di professori con la volontà mai sopita di continuare, è proprio il caso di dire, a mettersi in gioco. La classe 4°A è stata scelta perché vincitrice nello scorso anno scolastico del torneo di calcio a 5, sezione triennio, che si è disputato tra tutte le classi dell’Istituto

La formazione degli “Albergatori amici per Firenze”, allenata da Giovannetti, ha anche offerto le colazioni che poi sono state acquistate dagli alunni nel corso della partita al prezzo di un euro a consumazione. La Prof.ssa Manzo, coorganizzatrice della manifestazione e la Prof.ssa Latona hanno quindi allestito un buffet nei locali dell’Alberghiero. Così facendo si sono potuti raccogliere ben 820 euro da utilizzarsi per l’acquisto di attrezzature per la palestra “Enriques”, prime fra tutte le tre funi del palco di salita.

Ecco il commento sulla partita, arbitrata dal signor Màlato della Federazione di Firenze, a cura di Emanuele Righi, studente della classe 5° B del Liceo Scientifico.

“Si conclude in parità un match giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Nel primo tempo la prestazione degli albergatori è migliore, ma nel secondo, grazie anche all'entrata in campo di Mourad Bouhamed, la squadra creata dalla Professoressa Daniela Casagli inizia a macinare gioco, trovando il pari e rischiando di vincere la partita. Passiamo ora ai momenti salienti del match. Nei primi minuti la partita è priva di emozioni, con il gioco che si concentra nel centro del campo, senza che nessuna delle due formazioni riesca a sfondare la difesa avversaria. Verso la metà del primo tempo, quando la squadra dell'Enriques sembra prendere coraggio, arriva il vantaggio ospite con il numero 9 Lushi, più rapido a raggiungere una palla lanciata in profondità e insaccandola con un buon diagonale alle spalle del portiere Gaudiosi. Il primo tempo si chiude senza altre grandi emozioni, con la squadra ospite che si difende e l'Enriques che cerca di recuperare il risultato senza successo. Nel secondo tempo i cambi effettuati da mister Gherardelli sembrano essere azzeccati, cambiando il volto della partita. L'Enriques domina tutto il secondo tempo, con la difesa degli albergatori che regge, ma il pari è nell'aria e questo avviene verso il 65esimo con Mourad, che sfruttando un rigore ottenuto grazie ad un’ingenuità della retroguardia ospite, insacca la palla spiazzando il portiere. La partita termina senza altre vere occasioni da goal”.

La premiazione è avvenuta in un clima di gioia e di entusiasmo con l’assegnazione della coppa, non alle squadre che hanno terminato l’incontro in pareggio ma simbolicamente ad un allievo che ha seguito dalla sua carrozzina tutta la partita a bordo campo. Eric Vishi della classe 1° B Grafico ha così innalzato la coppa in mezzo agli applausi cordiali di entrambe le squadre in un clima di serena competizione in cui le due squadre hanno messo in campo le loro risorse al servizio dello sport “buono” e della solidarietà.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina