Una statua in alabastro ispirata alla 'bambina' di Lucio Dalla

L’assessore Baruffa: «Valorizzato in modo profondo un angolo della città non sempre visitato


Un’opera ispirata dal testo de La bambina, la canzone di Lucio Dalla scritta da Roberto Roversi. E’ quella istallata, su un’idea nata dal San Luca, dall’Amministrazione comunale in piazzetta dell’Ortino. A realizzare l’opera lo scultore volterrano Alessandro Marzetti che ascoltando la canzone si è ispirato al testo richiamando proprio le parole del pezzo richiamando la polvere dell’alabastro.

«L'idea della canzone e soprattutto della scultura realizzata da Alessandro Marzetti – spiega Gianni Baruffa, assessore al turismo e presidente del San Luca - devo dire che mi ha colpito fin da subito poiché avevamo intenzione di valorizzare questa piazzetta. Appena abbiamo ricevuto la proposta abbiamo deciso immediatamente che l'opera poteva stare nella piazzetta creando e valorizzando un angolo di città non sempre visitato».

«La pietra panchina, l'alabastro sono vere e proprie matrici di Volterra, assieme al paesaggio che circonda la città, modellato dal lavoro dell'uomo e dalla storia – conclude il Sindaco Marco Buselli -  continuano ad influenzare e lasciare suggestioni agli artisti di ogni epoca, lasciando canzoni come quella di Lucio Dalla o opere come quella di Marzetti».

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina