I 'teatranti' del Ferraris-Brunelleschi mettono in scena l'Orlando Furioso all'Università

Per celebrare i 500° anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso (1516) giovedì 27 ottobre nell'Aula Magna del Rettorato di Firenze il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università, con l’Associazione degli Italianisti (ADI e ADI-SD) e il MIUR hanno organizzato la terza Festa della Letteratura intitolata Letture Furiose.

Alle 9, alla presenza del prorettore Vittoria Perrone Compagni, di Anna Nozzoli, Direttore di Dipartimento e di Claudio Bacaloni dell'USR la mattinata si è aperta con l'intervento di Riccardo Bruscagli su L'Orlando Furioso: il primo romanzo europeo, ed è proseguita con Gino Tellini su La follia di Orlando.

L'attrice Angela Giuntini ha letto brani dal poema e i ragazzi del Laboratorio teatrale Ferraris-Brunelleschi di Empoli (Alessio Antonini, Samuele Bitossi, Marcello Garinei, Lorenzo Grazzi, Dario Lassi, Emanuele Parisi, Lucrezia Parri, Matteo Pistolesi) hanno messo in scena il canto XXIX dell'Orlando Furioso, con la regia di Simona Peruzzi.

L’iniziativa, curata da due docenti dell’ADI SD, Cristina Nesi e Beatrice Coppini è stata aperta a studenti e docenti degli istituti secondari.

 

Fonte: Istituto d'istruzione superiore 'G. Ferraris- F. Brunelleschi'

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina