Addio alla staffetta partigiana Mirella Vernizzi: aveva 89 anni

Mirella Vernizzi

Avrebbe compiuto 90 anni nel 2017 Mirella Vernizzi, ai tempi della Resistenza staffetta partigiana. Purtroppo la vedova del sindaco del Pci di Castelfranco di Sotto Valerio Callaioli non ce l'ha fatta, ma le sue testimonianze vivono ancora nei ricordi di chi l'ha sentita parlare di quei tempi di lotta. L'anziana fu dirigente dell'Anpi, coinvolta a vario titolo nel sindacato Spi Cgil e nell'Arci. Viveva a Pisa negli ultimi tempi ma è nella zona del cuoio che ha vissuto e ha lottato per i valori dell'antifascismo. La salma sarà esposta dal pomeriggio di oggi presso la Pubblica Assistenza di Pisa. Le esequie saranno celebrate domani, sabato 29 ottobre. Nel comprensorio l'ha ricordata l'ex assessore Christian Pardossi, per le generazioni più giovani ha parlato Bernard Dika, presidente del Parlamento degli Studenti della Toscana.

Il ricordo di Una città in comune Pisa

Se ne è andata ieri Mirella Vernizzi, una donna straordinaria che è stata partigiana per tutta la vita. Non ha mai smesso di lottare, per i diritti, per le donne, per la libertà. Non ha mai smesso di interessarsi di politica, di sentire sdegno per le ingiustizie, di cercare soluzioni migliori per il bene comune. Ma soprattutto non ha mai smesso di sentirsi staffetta partigiana, nel senso più bello del termine: portatrice di messaggi lo era stata durante la guerra e ha continuato ad esserlo fino all'ultimo.

Nelle scuole, nell’associazionismo, nelle piazze, nelle cerimonie pubbliche sapeva trasmettere come nessun altro l’emozione della lotta per i diritti, il senso vibrante di cosa voglia dire conquistare la libertà e, una volta conquistata, difenderla. I bambini soprattutto la amavano, ridevano e piangevano con lei. Cantavano Bella ciao seguendo la sua voce e battendo le mani insieme a lei. Così la vogliamo ricordare. Perché il suo messaggio continuerà a vivere, di mano in mano, di generazione in generazione.

Mirella Vernizzi, il ricordo del sindaco di Pisa Filippeschi

«Con Mirella Vernizzi scompare una delle ultime protagoniste della Liberazione a Pisa. Giovanissima staffetta partigiana delle Squadre di Azione Patriottica è stata attiva fino all’ultimo giorno della sua vita piena e coraggiosa. E’ stata militante del Partito comunista italiano, attiva nel movimento delle donne, figura di rilievo delle battaglie per la pace, al fianco dei lavoratori e delle loro lotte. Ha dato con grande generosità la sua testimonianza della Resistenza, da cui sono sorte la Repubblica e la nostra Costituzione, per tenere vivi i valori che l’hanno animata.

Quale dirigente dell’Anpi, si è spesa per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi a cui sapeva parlare con semplicità e efficacia, per trasmettere la memoria dell’antifascismo e della Resistenza e per educare alla partecipazione democratica. Mirella ci mancherà tanto e c’impegniamo tenere vivo il suo esempio. Per me è stata una presenza molto cara, sempre vicina e piena di attenzioni. Abbraccio con affetto suo figlio Andrea e mi stringo a tutti i suoi familiari e ai suoi compagni di lotte»

Il ricordo de L'altrasangiuliano

"Se ne è andata la partigiana Mirella Vernizzi. E, come sempre, ogni volta che ci lascia un* partigian* si perde un pezzo importante del nostro Essere. Ma come sempre il dolore lascia il posto alla fierezza del ricordo. Il ricordo di una Donna che si è battuta per la propria e l’altrui libertà e che si è spesa senza limite per trasmettere ai più giovani un bagaglio di valori che nella sua giovinezza si era ritrovata ad incarnare. Per noi resta l’onere di non dimenticarla e l’imperativo di raccoglierne il testimone. Anche se sappiamo bene che già dal prossimo anno, dal prossimo 25 Aprile alla Romagna fra tutti quei ragazzi e ragazze, saremo tutt* un po’ più sol*."

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina