Calcinaia e Fornacette celebrano la giornata dell'Unità nazionale

Calcinaia e Fornacette sono pronte a ricordare il lungo percorso che ha condotto l´Italia all’unità. Quel difficile cammino iniziato con la prima Guerra di Indipendenza e proseguito fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, che, al prezzo di moltissime vite umane, è riuscito a mettere sotto un’unica bandiera le sorti dell’intera penisola.

L’occasione per fare memoria di questi importanti passaggi storici e di tutti coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti sarà la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Venerdì 4 Novembre un corteo guidato dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dalla Giunta Comunale, da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e da tutti i cittadini e le cittadine interessati, si snoderà per le vie del territorio.

La partenza è prevista per le ore 9,00 in Piazza Indipendenza. Si proseguirà tappa dopo tappa, con un itinerario che toccherà tutti i monumenti che onorano la memoria dei Caduti, con la tradizionale deposizione delle corone di alloro.

Ecco di seguito i luoghi oggetto di commemorazione:

  • Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia
  • Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)
  • Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)
  • Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette
  • Asilo Caduti in Guerra a Fornacette

Tutti/e sono invitati/e a partecipare.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina