Andrea Biagioni, dalla scuola MOVE a X-Factor 10: una chitarra e un sogno da realizzare

Andrea Biagioni

L'ultimo palco toscano che ha calcato prima di passare le selezioni del talent show di Sky è quello del teatro Excelsior di Empoli per il saggio di fine anno


Chi si sarebbe immaginato che quel ragazzo dalla folta barba e curvo sulla sua chitarra avrebbe calcato il palco di X-Factor? La domanda è certo pertinente per i ragazzi della palestra Move di Montelupo Fiorentino ed Empoli, i quali ci hanno raccontato della parabola ascendente di Andrea Biagioni, cantautore toscano 28enne originario di Lucca.

Andrea, prima di folgorare i giudici Arisa, Alvaro Soler, Fedez e Manuel Agnelli e la platea di X-Factor numero 10, ha passato tutto l'anno scolastico 2015/2016 a impartire lezioni di chitarra acustica nella sede di Montelupo Fiorentino.

L'ultimo palco toscano che ha calcato prima di passare le selezioni del talent show di Sky è quello del teatro Excelsior di Empoli. Era sabato 11 giugno e Andrea Biagioni ha portato i suoi allievi a Empoli per il saggio di fine anno della scuola MOVE. Le sue esperienze pregresse parlano anche di un quinquiennio a cantare e recitare nel musical Jesus Christ Superstar, un'importante formazione alla Berklee College of Music di Boston e molti anni come turnista.

"Siamo rimasti in ottimi rapporti. Il suo ultimo messaggio l'ho ricevuto tramite WhatsApp il 14 ottobre, dove mi diceva che veniva 'chiuso' nel loft di X-Factor", commenta Luca Fattori della scuola MOVE. Andrea Biagioni sta coronando così il sogno di una vita, fin da quando, a 10 anni, si avvicina alla musica, prima al piano e poi alla chitarra. Ed è proprio la sei corde che rendono il suo stile così unico. Lo abbiamo visto all'opera con Hallelujah di Leonard Cohen e poi in "trenta secondi solo di chitarra", così come ha chiesto Manuel Agnelli prima di dare il suo sì spassionato. Tra le esibizioni sul piccolo schermo Biagioni ha proposto Message in a Bottle dei Police, un'appassionante Fake Plastic Trees dei Radiohead e nel live di domani, giovedì 3 novembre, dovrà cimentarsi con Ballata per la mia piccola iena, proprio degli Afterhours di Manuel Agnelli il quale lo ha nel suo team.

"I suoi allievi hanno adesso un altro insegnante ma non smettono di seguirlo e di tifare per lui", conclude Fattori.

Elia Billero

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina