Il Movimento 5 Stelle dona due defibrillatori a Buggiano e Monsummano Terme

Il Movimento Cinque Stelle di Buggiano esprime grande soddisfazione per la consegna del defibrillatore al Comune di Buggiano, avvenuta lunedì 7 novembre presso la sala consiliare. Il consigliere Simone Giovannini aveva preventivamente chiesto al Sindaco di indicare un posto idoneo dove collocarlo, individuato poi nel palazzo comunale, luogo ancora sprovvisto di questo prezioso dispositivo.

In un arresto cardiaco la tempestività dell’intervento è fondamentale, poiché dopo 5 minuti senza alcun tipo di manovra, insorgono danni neurologici permanenti. L’uso del defibrillatore serve proprio a prevenire questo.

Alla consegna erano presenti il vicesindaco Valerio Pellegrini, il consigliere comunale del M5S, i consiglieri regionali Giacomo Giannarelli Andrea Quartini e Gabriele Bianchi e un gruppo di attivisti del meetup locale.
I nostri Consiglieri Regionali Giannarelli, Galletti, Quartini, Cantone e Bianchi, si sono dimezzati lo stipendio e in circa sei mesi hanno raccolto 120.000 euro, utilizzati per acquistare 100 defibrillatori. Un gesto a tutela della sicurezza dei cittadini che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio e che segna ancora una volta la differenza nel modo di intendere la politica da parte del Movimento.

I nostri consiglieri regionali e i parlamentari dimostrano da tempo, che pur rinunciando a metà del loro stipendio percepiscono comunque un compenso dignitoso, ma soprattutto riescono a fare politica senza riempirsi il portafoglio.
Se anche le altre forze politiche, in regione e in parlamento, dimezzassero i loro stipendi come proposto da sempre dal M5S, con un disegno di legge arrivato in aula proprio in questi giorni, si otterrebbe un risparmio annuo di quasi 100 milioni di euro. Tutto a vantaggio della collettività.

Questo gesto, oltre a rivelarsi concreto ed utile per la comunità, vuol essere d'esempio del nostro modo di intendere la parola “Amministrare". Per il M5S questi sono soldi dei cittadini e ai cittadini devono tornare.

Il Movimento 5 Stelle ringrazia il sindaco per la collaborazione dimostrata e tutti i cittadini che credono in questo cambiamento.

MONSUMMANO Lunedì 7 Novembre, presso il Comune di Monsummano Terme, alla presenza del Sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, dell'assessore allo sport Elena Sinimberghi, dei Consiglieri Regionali M5S Giacomo Giannarelli, Andrea Quartini e Gabriele Bianchi e dei dirigenti della Polisportiva Impianti, si è svolta la consegna di un defibrillatore donato, ma noi preferiamo dire “restituito”, dai Consiglieri Regionali del Movimento 5 Stelle ai cittadini di Monsummano Terme.
Ogni mese la Regione Toscana paga ai consiglieri circa 10.000 euro tra indennità e rimborsi forfetari. 12 mila se il destinatario ricopre cariche nelle Commissioni consiliari. Il Movimento 5 Stelle ritiene questi importi immorali, soprattutto in una Regione dove 155 mila famiglie vivono in condizione di povertà. Ogni mese i Portavoce in Consiglio Regionale decurtano del 50% l’indennità ricevuta dalla Regione e restituiscono l’eccedenza in un fondo congiunto, dove fanno confluire anche i rimborsi spese non rendicontati.
Per il Movimento 5 Stelle questi soldi sono dei cittadini e ai cittadini devono tornare. Con i primi 120 mila euro accumulati è stato scelto di donare 100 defibrillatori, 10 per ogni provincia, a 100 spazi aggregativi, soprattutto sportivi, dove manca questo salva-vita.

Attraverso la richiesta da parte dei nostri portavoce in Consiglio Comunale, è stato individuato l'impianto sportivo Berti a Cintolese quale collocazione più opportuna per installare il defibrillatore. La Polisportiva Impianti si occuperà della sua corretta installazione e “gestione”.

Auspicando che l'apparecchio in oggetto non debba mai essere usato, siamo comunque soddisfatti di aver contribuito ad innalzare il livello di sicurezza dell'impianto sportivo e di chi giornalmente lo frequenta.
Il Movimento 5 Stelle di Monsummano ringrazia l'amministrazione Vanni per la collaborazione ed in modo particolare i propri Portavoce in Regione per questo gesto significativo che certamente tutti potranno apprezzare.

Fonte: Movimento 5 Stelle - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Buggiano

<< Indietro
torna a inizio pagina