Aeroporti, 570mila euro per mantenere attivo tutto l'anno lo scalo di Marina di Campo

L'assessore Ceccarelli (foto di gonews.it)

Mantenere operativo l'aeroporto di Marina di Campo, sull'Elba, tutti i giorni dell'anno e garantire il diritto alla continuità territoriale per i cittadini residenti nell'Arcipelago Toscano. Con queste finalità la Regione Toscana ha deliberato lo stanziamento di 570.000 euro in favore di AlaToscana spa, la società che gestisce l'aeroporto dell'isola, a titolo di compensazione degli oneri connessi alle attività per la sicurezza, l'antincendio, il controllo del traffico aereo e le attività di dogana.

"La Regione ha fatto in modo di garantire il funzionamento dell'aeroporto di Marina di Campo per tutto l'arco dell'anno - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - Grazie al finanziamento regionale, sulla base di quanto previsto dall'intesa tra la Regione e il soggetto gestore AlaToscana, saranno garantite tutte le attività connesse alla sicurezza, sia in volo che a terra. Il funzionamento 365 giorni all'anno dell'aeroporto è fondamentale per l'Arcipelgo, sia per il diritto alla continuità territoriale dei residenti, troppo spesso penalizzati dalla lontananza rispetto ai servizi centrali, sia per il turismo, perché offre ai viaggiatori la possibilità di raggiungere l'isola in maniera più comoda e veloce in qualsiasi periodo dell'anno".

Con i 570.000 euro di risorse regionali saranno coperte le spese per lavoro interinale e service esterni che si occupano di sicurezza, utenze necessarie per il funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature radiogene, antincendio e della torre di controllo ed infine le anche spese generali di gestione fino ad un valore massimo del 20 per cento delle voci precedenti. Eventuali costi superiori restano a carico dal gestore.

Anselmi (PD): “Bene il finanziamento, testimonia l’attenzione della Regione lo sviluppo dell’Isola”

“Lo stanziamento di 570.000 euro, deliberato oggi dalla Giunta regionale, destinati alla gestione dell'aeroporto di Campo testimonia ulteriormente l'attenzione della Regione al tema, che consideriamo strategico, della mobilità da e verso l'Elba dei residenti e dei turisti. Il contributo ad Ala Toscana, la società partecipata dalla Regione che gestisce lo scalo, consente di assicurare i necessari equilibri economico-finanziari e di garantire la continuità territoriale, che integra e affianca quella marittima. Ovviamente siamo in campo, per la parte di competenza regionale, per accompagnare e sostenere il percorso in atto volto ad incrementare le prestazioni trasportistiche dell'aeroporto, che consideriamo cruciale per la competitività, lo sviluppo e le prospettive economiche dell'intero territorio elbano”.

Così Gianni Anselmi, consigliere regionale PD e presidente commissione Sviluppo economico, commentando la notizia dello stanziamento, da parte della Regione Toscana, di 570mila euro a favore della società che gestisce l’aeroporto di Marina di Campo.

 

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Campo nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina