Avviso pubblico per l'erogazione di contributi statali per morosità incolpevole

Il Comune di Montemurlo informa che sul sito www.comune.montemurlo.it è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi statali per morosità incolpevole.
Si parla di “morosità incolpevole” quando le persone si trovano nell’impossibilità a provvedere al pagamento del canone d’affitto della propria abitazione a causa della perdita o di una consistente riduzione del reddito familiare, causata, ad esempio dal licenziamento o dalla messa in cassa integrazione, oppure dalla cessazione dell’attività libero professionale o imprenditoriale. Oppure anche dalla malattia, dall’infortunio o dalla morte di uno dei componenti familiari o da una modificazione del nucleo familiare causata da un separazione, abbandono del coniuge, detenzione ecc..
Si tratta di un sostegno che viene concesso unicamente in presenza di un’ intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida. Lo sfratto non deve essere stato ancora eseguito.
I contributi previsti dall’avviso sono di tre tipi. È possibile ottenere fino a un massimo di 8 mila euro per sanare la morosità incolpevole accertata dal Comune, qualora il periodo residuo del contratto in essere non sia inferiore a due anni. In questo caso il richiedente deve presentare, insieme alla domanda, la comunicazione del proprietario di essere disponibile a sanare la morosità, rinunciando a qualsiasi pretesa sui canoni pregressi non coperti dal contributo e all’esecuzione dello sfratto.
Si può, invece, ottenere fino a un massimo di 6 mila euro per pagare i canoni corrispondenti alle mensilità di proroga qualora il proprietario dell’immobile acconsenta al differimento dell’esecuzione dello sfratto per il tempo necessario all’inquilino moroso incolpevole per trovare un’adeguata soluzione abitativa. In questo caso occorre presentare, insieme alla domanda, la comunicazione del locatore di essere disponibile ad acconsentire al differimento dell’esecuzione dello sfratto per almeno 6 mesi.
Il contributo fino ad un massimo di 2mila euro serve per assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione per un massimo di tre mensilità. Entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo, occorre presentare una proposta scritta di nuova locazione. Il nuovo alloggio può essere trovato anche fuori del Comune di Montemurlo e della Provincia di Prato.
Infine, si può ottenere fino ad un massimo di 12mila euro per assicurare il versamento di alcune mensilità relative ad un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato. Entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo, occorre produrre una proposta scritta di nuova locazione a canone concordato (preliminare). Il nuovo alloggio può essere reperito anche fuori del Comune di Montemurlo e della Provincia di Prato.

Possono presentare istanza anche coloro che hanno beneficiato dello stesso contributo precedentemente all’anno 2015 solo se la morosità attuale è dovuta ad un nuovo evento causale.
L’eventuale assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica è causa di decadenza dal diritto al contributo.
Per presentare domanda di contributo è necessaria la pendenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, il possesso della cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, o, nel caso di cittadini extra-comunitari o apolidi, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità che consenta lo svolgimento di attività lavorativa. Inoltre è richiesta la residenza da almeno un anno nell’alloggio, la titolarità di un contratto di locazione di edilizia privata regolarmente registrato e un Isee non superiore a 26mila euro; sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali di pregio.
Criteri preferenziali per la concessione del contributo sono la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un ultrasettantenne, di un minore, di un invalido o di una persona in carico ai servizi sociali.
Le domande possono essere presentate a partire dal 7 novembre, data di pubblicazione del bando, fino ad esaurimento delle risorse.
I cittadini che intendono richiedere il contributo devono compilare l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito internet del Comune o richiedibile allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1).
La domanda, debitamente sottoscritta e corredata della copia di un valido documento di identità o e completa di tutti gli allegati deve essere presentata, allo sportello al cittadino (via Toscanini, 1) o presso l'ufficio politiche sociali (via Bicchieraia, 5) nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì 9 - 13 e il mercoledì 15 - 17:30 tel. 0574-558564.

 

Fonte: Comune di Marradi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina