Da oltre 20 giorni senza telefono per un cavo tranciato: la rabbia di un'imprenditrice

foto di archivio

L'azienda ha perso due linee telefoniche e l'unica funzionante ha fastidiosi disturbi di fondo; questa situazione inoltre durerebbe da quasi un mese. È la denuncia giunta a gonews.it dalla titolare della 'Martin Group Srl' di Martignana, nel comune di Montespertoli.

"Ci troviamo in una situazione di stallo con gravi disservizi: abbiamo fatto presente il 14 ottobre un guasto, prima su una sola linea telefonica, poco dopo anche sulle altre due. Adesso stiamo lavorando con una sola linea funzionante, ma con gravi disturbi di fondo. La nostra è un’azienda che produce macchinari per l’industria dell’abbigliamento tessile e pelletteria, esportiamo praticamente in tutto il mondo e siamo in grave difficoltà per questo disservizio, il quale comporta anche un grave danno di immagine per un’azienda come la nostra che vanta una fitta rete di clienti che necessitano non solo macchinari, ma anche ricambi e assistenza".

Il contratto è gestito da Atontel, ma il disservizio sarebbe imputabile ad un cavo esterno tranciato, quindi di competenza Telecom che è la proprietaria dell'infrastruttura. Atontel ha quindi passato la segnalazione a TIM che deve effettuare le riparazioni. A infastidire la titolare dell'azienda sarebbe il fatto che, nonostante sia stato rilevato l'origine del disservizio, ormai da settimane non si sia intervenuto.

"Ci hanno detto che c’è un cavo gravemente danneggiato e deve essere sostituito, questa l’ultima informativa che abbiamo avuto il 3 novembre da Atontel. Continuamente stiamo sollecitando i tecnici Telecom incaricati a svolgere il lavoro, ma per il momento la situazione non è stata risolta" .

Telecom Italia aveva inizialmente indicato il 24 ottobre come termine dei lavori, ma ad oggi l'azienda starebbe aspettando alcuni permessi. I lavori riguardano un trancio netto di multicoppia al bosch esterno.

"Nonostante i vari solleciti - continua la titolare - ancora non hanno programmato l'intervento dei giuntisti ,ovvero gli addetti  al cambio cavo. Stiamo aspettando informazioni da parte di Telecom. Ci sembra davvero impensabile che nel 2016 si possa attendere quasi un mese (speriamo di non arrivarci al mese) per la sostituzione di un cavo telefonico".

"Non sappiamo più cosa fare -  conclude -  se non segnalare questo disservizio pubblicamente e chiedere una soluzione tempestiva".

L'azienda starebbe valutando la possibilità di avviare un'azione legale nei confronti di Telecom.

Aggiornamento del 9 novembre: in merito alla segnalazione di ieri hanno avuto inizio oggi iniziato i lavori di ripristino.

 

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