Sarà intitolato a Daniele Gori il nuovo campo da basket all’aperto

Gori perse la vita in un incidente stradale nel 1985


A seguito delle sollecitazioni pervenute dai cittadini, l’Amministrazione Comunale di Quarrata ha individuato un'area per la realizzazione di un campo da basket all’aperto, i cui lavori sono partiti già da qualche tempo e sono in fase conclusiva (manca la recinzione e le linee per delimitare l’area di gioco).

Il campo è stato realizzato nell’area rialzata compresa tra piazza Berlinguer e il Lungo Fermulla Gino Bartali, nei pressi del fontanello pubblico.

L’Amministrazione Comunale ha voluto intraprendere subito l’iter per la denominazione del nuovo campo da gioco, dando seguito alla propria volontà di legare questo luogo alla città di Quarrata, al mondo del basket e ai giovani.

Per queste ragioni, la Giunta ha deliberato di denominare l’area “Campo da basket Daniele Gori”. Daniele era un ragazzo di 18 anni, di Quarrata, che perse la vita in un incidente stradale nel 1985, il giorno della Vigilia di Natale. All’epoca questa morte prematura scosse molto la comunità quarratina, nella quale la famiglia di Daniele era molto conosciuta.

Daniele giocava a pallacanestro nella squadra dei ragazzi delle scuole medie formata dal professore di educazione fisica Mario Tempesta. Nel 1993 i suoi amici e compagni di squadra fondarono una Associazione Sportiva, alla quale diedero il nome, in suo onore, di “Dany Basket”.
Oggi la Dany Basket è la più importante realtà di pallacanestro della città e, oltre ad avere una squadra in Serie C Silver, è impegnata quotidianamente nella promozione di questo sport tra i più giovani.

“Un’intitolazione dal grande valore simbolico – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – che rende omaggio ad un nostro giovane concittadino che aveva una grande passione per il basket. Sono certo che questo campo all’aperto diventerà un luogo di aggregazione e di sano divertimento, uno spazio in cui non solo praticare liberamente uno sport, ma anche fare amicizia, condividere passioni, costruire il futuro. La memoria di Daniele rivivrà nei passi di ogni ragazzo che giocherà su questo campo, nella soddisfazione di ogni canestro centrato, nelle risate di ogni gruppo di amici che qui si darà appuntamento per coltivare una passione sportiva. Ricordo che il campo da basket va a riqualificare un’area del centro che fino ad oggi era rimasta un po’ marginale e trascurata, ma che, grazie a questo intervento, potrà nuovamente essere fruita ed avere un ruolo nella vita sociale della nostra città.”

La denominazione deliberata dalla Giunta Comunale dovrà essere approvata dalla Prefettura di Pistoia.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina