Sos Geotermia sul Bagnolo: "Tosco Geo, è una mezza sconfitta"

"Geotermia al Bagnolo, mezza sconfitta per Tosco Geo, ma c'è poco da esultare. L'ambigua posizione dell'amministrazione di Santa Fiora, ma il Sindaco da che parte sta?"


"Il progetto  di  perforazioni esplorative nell’ambito del permesso di ricerca “Bagnolo” promosso dalla Tosco Geo S.r.l. si arena in sede di VIA in Regione Toscana e, per ora, sono scongiurate le trivelle in quest'altro angolo del monte Amiata. Vittoria? Neanche per sogno; piuttosto un passo indietro da parte della Tosco Geo di fronte alla mole di lavori e studi preliminari imposti dalla procedure, che "ha comunicato  il ritiro  dell’istanza  di  avvio  del  procedimento  in esame, “[...] allo scopo di predisporre la documentazione relativa alla modifica progettuale, unitamente all’aggiornamento dello studio preliminare ambientale [...]”, mantenendo comunque la facoltà di "presentare una nuova istanza, che tenga conto di quanto evidenziato dall’autorità  competente  nella  richiesta  di integrazioni". (1) Quindi, al di là dei toni trionfalistici che arrivano dal sindaco e dal consiglio comunale di Santa Fiora, bisognerà vedere se la Tosco Geo tornerà all'attacco, visto che le norme glielo consentono.

Ma quello che colpisce in questa vicenda è la posizione del Sindaco Balocchi che dichiara «Siamo soddisfatti di tutto questo e come avevamo promesso ai cittadini la paventata centrale di Bagnolo è stata stoppata.
Il nostro parere è stato determinante. Noi non siamo sfavorevoli alla geotermia, ma questa centrale sarebbe stata troppo vicina al centro abitato e impattante al massimo».
A leggere le osservazioni presentate dal Sindaco al settore VIA della Regione il 26 agosto scorso, si scopre un animo ambientalista che puntualmente segnala tutti i rischi e danni che l'eventuale centrale potrebbe causare al territorio, osservazioni condivisibili anche da parte di chi scrive e che vi invitiamo a leggere.
La possibile centrale è un impianto pilota di 5 MW con reiniezione totale - a detta loro- dei fluidi geotermici: ma allora se per tale impianto valgono le osservazioni del sindaco, il pensiero non può che andare alle centrali Enel di Bagnore 3 e 4 che sviluppano 60 MW di potenza e sono di tipo "flash", cioè a rilascio libero in atmosfera e vicine al centro abitato di Bagnore e di loc.Aiole, nonché il centro buddista Merigar, con i fumi, dati i venti prevalenti, che investono continuamente Arcidosso, come lamentano i cittadini, centrali che sono certamente più impattanti e inquinanti, come certificato anche dagli studi Basosi-Bravi e come trapela anche dalle recenti sentenze che condannano l'Enel .

Allora perché il sindaco Balocchi e la sua amministrazione sono pervicacemente contrari al progetto Bagnolo della Tosco Geo, ma sono favorevoli alle centrali Enel di Bagnore, tanto da essere sempre in prima fila con il sindaco di Arcidosso Marini ad ogni manifestazione dell'Enel, dall'inaugurazione del 25 luglio scorso fino alla "gita scolastica" del 5 novembre scorso?"

Sos Geotermia aderente alla Rete NoGESI

Tutte le notizie di Santa Fiora

<< Indietro
torna a inizio pagina