Metropolitana in Valdera? Millozzi: "Pontedera è pronta a parlarne"

Simone Millozzi

"All'attenzione del dibattito pubblico ritorna un tema che da molti anni anima la Valdera: la mobilità e l'ipotesi di una metropolitana leggera di superficie.

Ritengo da sempre che tutte le infrastrutture, materiali ed immateriali, di cui un territorio riesca a dotarsi, siano un patrimonio straordinario ed il vero grande capitale al servizio delle generazioni future che lo abiteranno; parlo di strutture scolastiche, insediamenti produttivi ecologicamente attrezzati, centri di ricerca ed innovazione, impianti di gestione della filiera dei rifiuti, teatri, musei, strade e mezzi pubblici, strutture sanitarie, connettività, costituiscono la ricchezza vera di comunità che si riconoscono e vivono un territorio ampio e diverso ma integrato come il nostro.

Per governare la pianificazione e la programmazione di un ambito territoriale ottimale ed attrarre gli ingenti finanziamenti che servono a realizzare tali infrastrutture, occorre in primo luogo che gli enti locali ed i Sindaci curino e rafforzino i tavoli organizzati per disegnare le strategie senza, preferibilmente, abbandonare quelli che già esistono. Credo che il rilancio di Macelloni sulla metropolitana leggera, interessante già di per sè per le ragioni che ho premesso, può e deve esser approfondito come avevamo proposto al Viceministro Nencini in occasione della presentazione del progetto europeo di piattaforma intermodale per raccordare lo snodo portuale di Livorno con il corridoio scandinavo-mediterraneo attraverso la Valdera.

L'argomento può essere l'occasione per rilanciare l'idea di una Valdera che, nel ragionare tutta assieme, possa confrontarsi anche con le zone contermini, in un quadro territoriale che abbia uno strumento stabile di discussione e di elaborazione progettuale su cui costruire percorsi e filiere di finanziamento pubbliche e private.

Rilanciare un luogo politico ed amministrativo su cui affrontare tematiche che sono naturalmente di ambito sovracomunale come il piano strutturale di area, le infrastrutture e, ovviamente, la mobilità, rappresenta la sfida, la più difficile ma anche la più importante, che oggi abbiamo davanti e su cui dobbiamo lavorare per creare condizioni di sviluppo e crescita delle nostre comunità.

Con queste prospettive ed al servizio di una visione strategica di medio e lungo periodo Pontedera è pronta, anche stavolta, a dare il proprio contributo".

Simone Millozzi, sindaco di Pontedera

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina