Parcheggio invalidi inefficiente a Follonica, segnalazione a 'La gogna'!

Cari lettori, siamo arrivati a ottantaquattro puntate per 'La gogna', la rubrica di gonews.it che vuole mettere a nudo i comportamenti sbagliati dei cittadini in materia di barriere architettoniche e culturali, limitando la libertà di coloro che hanno una mobilità ridotta. La Onlus #vorreiprendereiltreno collabora alla stesura della rubrica.

Stavolta la segnalazione mi è arrivata direttamente nella posta elettronica della Onlus, con il seguente messaggio: "Queste foto le ho scattate a Follonica. Forse non si nota benissimo, ma l' auto che esibisce il tagliando invalidi, è allegramente posteggiata in un parcheggio riservato ai disabili sullo scivolo disabili,  impedendo totalmente la possibilità di passaggio ad una carrozzina. Posteggio autoreferenziale."

In pratica la lettrice ci sta dicendo che il parcheggio per disabili è stato realizzato in una posizione prossima allo scivolo del marciapiede, ma rendendolo inefficiente. In questo modo lo stesso scivolo viene completamente coperto dall'auto, e così la persona disabile non lo troverà vicino alla portiera della macchina né vicino alla bauliera (uscita alternativa, in genere, per chi è in carrozzina). Insomma, quel parcheggio invalidi risulta essere completamente inutile! Speriamo che con questa segnalazione il Comune prenda provvedimenti, "spostandolo" magari in una zona ben più agibile.

L’obiettivo di questa rubrica non è puntare il dito contro qualcuno, ma contro delle azioni sbagliate. Permetteteci di continuare a sensibilizzare inviando altre segnalazioni alla redazione di gonews.it o alla Onlus #vorreiprendereiltreno, partner di questa rubrica. Se non volete finire su ‘La gogna’ adesso sapete come comportarvi!

Iacopo Melio

Tutte le notizie di Follonica