Alla famiglia Regeni il premio 'Un Tartufo per la Pace'

Giulio Regeni

Domenica 20 novembre alle 17.45 la cerimonia di consegna del premio internazione chiuderà il secondo ed ultimo week end della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi XXXI edizione


 

“Un Tartufo per la Pace”, il Premio Internazionale  che il Comune di San Giovanni d’Asso attribuisce a coloro che combattono l’ingiustizia e il crimine difendendo i diritti fondamentali dell’uomo, quest’anno viene assegnato alla famiglia di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel gennaio scorso.

A ritirare il premio saranno la mamma Paola Deffendi e il padre Claudio, accompagnati dall’avvocato Alessandra Ballerini che con passione e competenza segue il caso fin dai primi momenti. La cerimonia si terrà nella Sala del Camino del Castello di San Giovanni d’Asso domenica 20 novembre alle 17,45.

Ogni anno, nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, il premio viene conferito ad organizzazioni o personaggi ‘di eccellenza’ che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone.

La Famiglia Regeni viene premiata per la determinazione e la fermezza morale con le quali si sta battendo per ottenere la verità sulla morte del figlio Giulio, un giovane italiano che ha pagato la sua voglia di conoscere, di essere parte attiva in una società senza confini, impegnato a migliorare la nostra società. Un premio in memoria di Giulio perché lui stesso diventi simbolo di legalità e di giustizia nella ricerca della verità per la libertà degli uomini e dei popoli.

“Il premio – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – è anche un modo per rilanciare la campagna ‘Verità per Giuglio Regeni’ promossa da Amnesty International per non permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato, o peggio, destinato restare una delle tante inchieste in corso senza speranza di individuare i colpevoli. Anche la nostra piccola comunità si unisce alla richiesta di tanti enti locali, dei principali comuni italiani, delle università e di altri luoghi di cultura del nostro Paese”.

Il premio “Un Tartufo per la Pace”, negli anni passati, è stato conferito, tra gli altri, a Tano Grasso, Antonino Caponnetto, Gino Strada, don Luigi Ciotti, “Save the Children onlus”.

La premiazione della famiglia Regeni concluderà il secondo ed ultimo week end della Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Sabato 19 novembre, la manifestazione inizierà  alle 10,30 con l’apertura del mercato del tartufo, degli stand di artigianato e prodotti tipici del territorio. Dalla mattina Arti e mestieri in Castello laboratori artistici e di artigianato

Alla stessa ora la Sala del Camino del Castello inizia il convegno “Tosco Magnatum Trace – tracciabilità molecolare e digitale del Tartufo Bianco” che si svolge in collaborazione con l’Università di Siena (Dipartimento Scienze della Vita), la Cooperativa “il Tartufo delle Crete Senesi”, QR Quality e l’Associazione Tartufai Senesi.

Alle 15 si può partecipare ad una dimostrazione della “cerca” con un tartufaio ed il suo cane (a pagamento su prenotazione). Contemporaneamente il Museo del Tartufo si apre ai racconti della tradizione fra maghi, fate e fantasmi a cura di Aresteatro. Segue la degustazione dei vini della Doc Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia.

Alle 16 la Sala del Camino, ospita una interessante “tavola rotonda degustativa” dal titolo “Tartufo e salute: binomio di vita”. Il tema è di grande attualità: qualità ambientale e alimentare si possono valutare dal cibo?

Domenica 20 novembre, alle ore 10, è il momento di “Cammin Gustando”, percorso in bici, con visite alle aziende e degustazione dei prodotti, a cura della Pro Loco (prenotazione obbligatoria).

Alle 10,30 si potrà visitare il Parco archeologico di Pava insieme agli archeologi dell’Università di Siena (ritrovo al posteggio davanti all’ingresso del parco)

Alle 11, la Sala del Camino ospita la premiazione del contest fotografico #tartufobiancocretesenesi che premia le migliori immagini scattate nei due week end e pubblicate su Instagram.

Al secondo piano del Castello (ore 11,30) sarà possibile degustare birre artigianali e salumi del territorio. (su prenotazione)

Alle 15 torna nella Sala del Camino il cooking show a cura di Maurizio Corridori della International Chef Academy of Tuscany che tanto successo han riscosso la domenica precedente.

Sul sito www.mostramercatodeltartufobianco.it tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione. Esiste anche la pagina Facebook della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Giovanni d'Asso

<< Indietro
torna a inizio pagina