Marciapiedi cittadini a prova di disabili: ecco 230mila euro per l'adeguamento

foto d'archivio

 

Significativi interventi per la manutenzione straordinaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi cittadini sono stati approvati nella seduta del 18 novembre dalla Giunta Municipale nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018.

Per l’importo complessivo di 150 mila euro è stato approvato  il progetto definitivo per il totale rifacimento dei marciapiedi di via Galilei ( su ambo i lati) nel tratto compreso tra via del Seminario e vicolo delle Rimesse; dei marciapiedi su entrambi i lati di via Santa Fortunata; di via Badaloni,  anche in questo caso su entrambi i lati nel tratto compreso tra il viale del Risorgimento e via Puccini. Previsto anche un intervento per la sistemazione del marciapiede esistente in piazza della Repubblica  fronte Fortezza Nuova che congiunge via degli Avvalorati con piazza Garibaldi. Infine, rientrano nello stesso progetto, i lavori relativi alla sistemazione  del marciapiede lato est di via dei Pensieri, nel tratto compreso tra via degli Oleandri e via Machiavelli.

Si tratta pertanto di un consistente lotto di lavori che spazia in più zone della città, interessando in particolare quei marciapiedi che presentano oggi un evidente stato di degrado, con cordoli usurati e pavimentazioni caratterizzate da buche ed avvallamenti.

Gli interventi approvati– tiene a sottolineare l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigirientrano in un progetto complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche che l’Amministrazione comunale sta portando avanti a più livelli con l’intento di promuovere una nuova cultura dell’accessibilità”. “ Nel caso specifico dei marciapiedi è nostro obiettivo cercare di eliminare il più possibile ostacoli, elementi o situazioni che inibiscono la persona nell’autonomia dei propri spostamenti, guardando al tempo stesso al decoro e alla riqualificazione ambientale e funzionale del nostro sistema viario”.

Nella stessa seduta del 17 novembre la Giunta ha approvato un altro progetto definitivo in materia di abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi. Per la somma complessiva di 81.179 euro sono stati deliberati gli interventi che interesseranno il rifacimento del  marciapiede di via Piemonte, sia lato mare ( nel tratto compreso tra il civico .52 e via dei Pelaghi), sia lato monte (nel tratto compreso tra via Marche e via Emilia). Il completamento del marciapiede di piazza Matteotti ( compreso tra il numero civico 54 e Borgo Cappuccini) e l’adeguamento della viabilità di via Mondolfi. Per quest’ultimo intervento i lavori prevedono la progettazione di un nuovo camminamento pedonale che collegherà  piazza Bartolommei  con la Chiesa di S.Lucia in Banditella  e la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali in via Mondolfi, via Sernesi e via Sarti.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina