Padule di Fucecchio, workshop con il disegnatore Alessandro Sacchetti

Alessandro Sacchetti

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza per sabato 26 novembre e domenica 4 dicembre (ore 14,30-17,30) un workshop di disegno naturalistico presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

Il workshop è tenuto dall'illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti, che rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti "wildlife painters", artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell'avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l'odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all'attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

La mostra itinerante "In Natura, in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.

"Disegnare la natura - spiega Sacchetti - è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l'essenza senza portar via alcun materiale, se non l'interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po' d'iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all'originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall'esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto.

Il workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l'attenzione dell'appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano."

Gli incontri si tengono di sabato pomeriggio presso il Centro Visite di Castelmartini (Larciano - PT); la partecipazione è aperta a tutti gli interessati (adulti e bambini) tramite il versamento di una quota individuale di 30 euro per le due date (o 20 euro per una data a scelta).

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina