Un altro caso di meningite C: colpito un bambino di 8 anni. Era stato vaccinato nel 2009

Meningite
L'ospedale Meyer di Firenze

Un caso di meningite da meningococco C in un bambino di 8 anni residente a Collesalvetti, ora ricoverato al Mayer, le sue condizione sono stazionarie e abbastanza buone. Il bambino nel pomeriggio è giunto al pronto soccorso di Pisa, per poi essere trasferito a Firenze, è stato vaccinato nel 2009. L’igiene e sanità pubblica di Livorno ha già messo in atto tutte le misure necessarie per la profilassi, ha contattato il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare,   domani i sanitari saranno al plesso scolastico dove verrà effettuata la profilassi sugli studenti e sui contatti più stretti somministrando uno sciroppo antibiotico. La ASL rassicura la popolazione e sottolinea che non è necessario chiudere le scuole anche perché il batterio non sopravvive all’aperto. Per informazioni è possibile recarsi agli uffici dell’igiene e sanità pubblica di Livorno, in Borgo San Jacopo, 59.

Scuola chiusa per profilassi

Chiusa la scuola di Collesalvetti (Livorno) per effettuare la profilassi ai suoi studenti dopo il caso del bimbo di 8 anni ricoverato ieri sera all'ospedale Meyer di Firenze per un caso di meningite di tipo C. Il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, riporta un comunicato stampa, "viste le dimensioni del plesso scolastico a livello di numeri di utenti (circa 300 studenti tra infanzia e primaria) e le conseguenti difficoltà nel gestire le operazioni di interfaccia con le famiglie giustamente preoccupate per i loro figli, in accordo con la Asl ritiene opportuno disporre l'ordinanza di chiusura temporanea al solo scopo organizzativo per poter gestire al meglio le operazioni di profilassi senza creare allarmismi e inutile confusione". "I sanitari della ASL contatteranno nella giornata di domani direttamente soltanto coloro i quali dovranno essere sottoposti alla necessaria profilassi. Ricordo - puntualizza il sindaco Bacci - che non vi è alcuna motivazione igienico sanitaria ma solamente di ordine pubblico".

Migliorano le sue condizioni

Sono migliorate nella notte le condizioni del bambino di 8 anni colpito da meningite da meningococco C e ricoverato nel tardo pomeriggio di ieri al Meyer. Il piccolo sta rispondendo positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. Sveglio e sfebbrato, il bambino è stato protetto dal vaccino che gli era stato somministrato nel 2009, che ha mitigato l'aggressività dell'infezione.

"Sono contenta di questo miglioramento e faccio al bambino i miei auguri per una pronta guarigione - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia. E dunque ancora una volta rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino contro il meningococco C è indicato, a vaccinarsi, dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, o agli ambualtori della Asl. Il vaccino è gratuito. La campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017&qu ot;.
Meningite, i dati aggiornati ad oggi, 23 novembre 2016

Dall'inizio del 2015 ad oggi, in Toscana sono 58 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 27 nel 2016.
Nel 2015, i casi di meningite notificati sono stati complessivamente 38: 31 da meningococco C, 6 B, 1 W, 1 non noto.
Nel 2016, ad oggi i casi notificati sono 36: 27 di ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, 1 non tipizzabile. Tra questi casi, non è compreso quello della signora deceduta lunedì 21 all'ospedale di Livorno, che era affetta da meningite pneumococcica, patologia che non può essere messa in relazione con i casi di meningite di tipo B o C registrati negli ultimi mesi in Toscana.
Nel 2015 sono decedute 7 persone: 6 che avevano contratto il ceppo C e 1 per il ceppo B.
Nel 2016 sono decedute 6 persone, tutte per il ceppo C.
Dall'inizio della campagna vaccinale straordinaria (fine aprile 2015) al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale 717.457 vaccinazioni: 194.958 nella fascia di età 11-20 anni; 326.643 nella fascia 20-45; 195.856 dai 45 anni in su.
Al 31 ottobre, risulta che abbia aderito il 77% dei pediatri di famiglia e l'85% dei medici di medicina generale.
Per quanto riguarda i nuovi nati (che non rientrano nella campagna straordinaria di vaccinazione), a 24 mesi di età (quindi nati nel 2013) risulta una copertura del 91%.

 

Tutte le notizie di Collesalvetti

<< Indietro
torna a inizio pagina