Meningite, somministrate 200 profilassi nella scuola di Stagno. Al vaglio il richiamo

Sono migliorate nella notte le condizioni del bambino di 8 anni, residente in provincia di Livorno, colpito da meningite da meningococco C e ricoverato nel tardo pomeriggio di ieri al Meyer. Il piccolo sta rispondendo positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. Sveglio e sfebbrato, il bambino è stato protetto dal vaccino che gli era stato somministrato nel 2009, che ha mitigato l'aggressività dell'infezione.

PROFILASSI PER 200 PERSONE. Nella mattina di oggi il personale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e del Comune di Collesalvetti hanno incontrato familiari e personale della scuola la scuola primaria “Rodari” dell’Istituto comprensivo Minerva Benedettini di Collesalvetti frequentata dal bambino. Si è proceduto alla somministrazione di profilassi antibiotica a circa 200 persone cioè tutti coloro che negli ultimi 10 giorni hanno avuto contatti diretti, stretti e prolungati con il bambino. Fra questi i familiari, gli insegnanti, i compagni di classe e tutti coloro che hanno svolto attività didattiche con lui. Dalla ricostruzione fatta con i familiari dei giorni precedenti non sono emersi altri possibili luoghi di contagio.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che la vaccinazione, sia in caso di prima dose che di eventuale richiamo, rappresenta la strategia più efficace per proteggere la popolazione, contenere la diffusione e limitare il più possibile la circolazione del batterio. La Regione Toscana ha stabilito di estendere a tutto il territorio regionale le misure straordinarie di profilassi introdotte dalla DGR 571/2015 fino al 31 marzo 2017 .

SEDUTE STRAORDINARIE. Esclusivamente e tassativamente per i bambini frequentanti il plesso scolastico interessato dal caso è stata indetta per domani mattina, giovedì 24 novembre, una seduta straordinaria di vaccinazione a partire dalle 8 al centro socio sanitario di Collesalvetti (Via don Bosco). Per tutti gli altri sono in via di definizione ulteriori eventi straordinari ad accesso libero.

COME VACCINARSI. A tutte le persone di età compresa tra gli 11 e i 45 anni, ovvero coloro che hanno diritto alla somministrazione gratuita, si raccomanda di rivolgersi al proprio Pediatra o Medico di famiglia per informazioni ed effettuare la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori. La vaccinazione potrà essere effettuata, inoltre, anche presso i Centri Socio-sanitari seguendo le indicazioni per ciascuna Zona di appartenenza. I cittadini tenuti al pagamento del ticket, ovvero quelli con età superiore ai 45 anni, potranno effettuare la vaccinazione presentando copia dell’avvenuto pagamento effettuato ai tradizionali sportelli di riscossione Cup. Per il pagamento non serve alcuna prescrizione medica. I cittadini con età superiore ai 45 anni residenti nel territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest possono accedere alla prestazione pagando un ticket da 24,07 euro (vaccino monovalente) o 45,52 euro (vaccino quadrivalente coniugato).

INFORMAZIONI. Per informazioni non di carattere sanitario, ma di servizio (orari e sedi vaccinali) relative alla provincia di Livorno resta a disposizione il numero verde gratuito 800.03.08.08 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

Saccardi: "Al vaglio il richiamo dei vaccini per minori"

"Stiamo riunendo la commissione regionale vaccini e stiamo valutando una serie di provvedimenti", "e stiamo ridefinendo il calendario vaccinale per ripetere e richiamare la vaccinazione in modo da garantire una copertura maggiore". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando oggi con i giornalisti dopo gli ultimi casi di meningite. "I nostri esperti sono al lavoro - ha aggiunto - per valutare come provare a ripetere, per lo meno per l'età da 0 a 18-20 anni, le vaccinazioni". Questo, ha spiegato, anche "perché, anche il bambino ricoverato al Meyer era stato vaccinato. Evidentemente, soprattutto nei bambini serve richiamare la vaccinazione in tempi più frequenti, invece di aspettare 10 anni. Stiamo facendo questo tipo di valutazione, e nello stesso tempo rinnoviamo l'appello soprattutto agli adolescenti di vaccinarsi". "Stiamo valutando i risultati", dell'indagine epidemiologica sulla meningite in Toscana avviata la scorsa primavera, e al lavoro c'è "l'Agenzia regionale di sanità con l'Istituto superiore di sanità" ma "ancora non si sono fatti un'idea definitiva". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando oggi con i giornalisti dopo i recenti casi di meningite nella regione.

Per quanto riguarda il vaccino contro la meningite C, in Toscana "sui bambini siamo al 91% di copertura, sono gli adolescenti e gli adulti nei quali ancora la copertura è ancora bassa. Abbiamo vaccinato 717 mila persone, esclusi i bambini, che sostanzialmente corrispondono a un toscano su 4". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando oggi con i giornalisti che gli chiedevano dello stato di avanzamento delle vaccinazioni, dopo gli ultimi casi di meningite nella regione. "Quindi, speriamo di riuscire ad avere una copertura superiore", ha aggiunto.

Tutte le notizie di Collesalvetti

<< Indietro
torna a inizio pagina