Wellness Culinary Cup, alla Querceta vince la scuola alberghiera di Bologna

La prima sfida culinaria nazionale organizzata alla Querceta di Montecatini Terme dai padroni di casa dell’istituto alberghiero Martini, è andata all’istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro (Bologna). I vincitori sono stati selezionati tra le quattro scuole in gara da una giuria tecnica designata dall’Acpi, Associazione Cuochi Professionisti Italiani.

IL riconoscimento della giuria non tecnica è andato per la cronaca all’istituto alberghiero di Castellana Grotte (Bari) “Angelo Consoli”.
Questi i criteri di valutazione: organizzazione della cucina e preparazione menù 30 %; svolgimento del servizio 15%; degustazione dei piatti 30 %; punteggio dei commensali 25 %.

La premiazione è avvenuta stamani in Municipio a Montecatini Terme, alla presenza dell’assessore al turismo Alessandra De Paola, di Paolo Urzino dell’associazione Cuochi Professionisti Italiani, dei professori e chef Antonio Antonino e Ilario Taccioli. Tutti concordi sul fatto che “con questo evento abbiamo scommesso sul futuro e sul talento dei giovani chef. Una manifestazione che tornerà sicuramente in futuro. Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti”.

L’originale kermesse, alla sua prima edizione, è andata in scena martedì e mercoledì sera all’istituto alberghiero per dare la possibilità di mettersi in vetrina ai giovani talenti provenienti da quattro scuole alberghiere italiane. Grande successo anche al mercato coperto dove i ragazzi delle scuole alberghiere hanno ottenuto un boom di presenze (ben 800).

La formula ha messo di fronte una sera dopo l’altra le quattro scuole, che hanno preparato piatti a base di riso, salmone, ananas. Alla scuola vincitrice, quella di Castel San Pietro, l’APCI (oltre all’ambita coppa) ha donato un’attrezzatura professionale, oltre a targa e coppa del primo posto.

Nella foto di gruppo tutte le scuole partecipanti alla prima Wellness Culinary Cup: Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "BERGESE" – GENOVA”; Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "BARTOLOMEO SCAPPI" - CASTEL S. PIETRO – BOLOGNA; Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "MANCINI" - COSENZA.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina