Contro la violenza sulle donne, molte iniziative a Fucecchio: anche il libro 'Omicidio dell’anima'

Appuntamento sabato 26 novembre alle ore 9,30 al nuovo oratorio “La Calamita”


Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Commissione Elette Nominate del Comune di Fucecchio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 26 novembre alle ore 9,30, all’Oratorio “La Calamita” in Piazza Salvo D’Acquisto, sono in programma una serie di iniziative tra le quali l’incontro con Giancarlo Perazzini, autore del libro “Omicidio dell’anima”.

A seguire trasposizione teatrale a cura di Claudia Vaglini con letture e interpretazioni di alcuni brani del libro. “Una scommessa fatta per gioco con l’amico Giancarlo – spiega la Vaglini – si è trasformata in un lavoro sudato, vissuto e amato”.

L’iniziativa, promossa dagli studenti della scuola di moda dell’Istituto “A. Checchi”, prevede anche altri significativi appuntamenti sempre nel corso della mattina. Tra questi, l’incontro con il commissario Danilo Di Stefano, responsabile dell’ufficio anticrimine della Polizia di Stato di Empoli, che tratterà sia della parte legale che del sostegno che può essere fornito dalle associazioni e delle operatrici dell'Associazione Frida e Centro Aiuto Donna Lilith.

Anche il Comitato Marea si è fatto promotore di un’iniziativa che si svolgerà domani all’oratorio “La Calamita”: si tratta di una lettura di Anna Dimaggio tratta da testimonianze raccolte dalla scrittrice e blogger Silvia Giuntini (Facce di Fucecchio).

Silvia Giuntini, spinta dalla voglia di scrivere e testimoniare aspetti di vita vissuta dalle operatrici dei centri antiviolenza e dalle donne che l'hanno subita, grazie al Comitato Marea ha incontrato l'associazione Frida e il Centro Aiuto Donna Lilith.

“Mi piace l’idea di usare Fucecchio come una lente d’ingrandimento – racconta Silvia Giuntini - per riflettere su cose che sembrano riguardare persone lontane e invece toccano tutti. Le voci raccolte in queste ultime settimane si uniranno al coro di voci che ho già raccolto. Presenterò le storie sul blog nel modo solito, singolarmente, ma le ho anche fuse insieme in un racconto unico, che sabato 26 novembre sarà letto da Anna Dimaggio. Sono voci diverse eppure tanto simili, insegnano che cosa significhi essere piene di grazia e piene di forza: sono le voci di chi ha subito violenza ma adesso sta meglio, di chi quotidianamente se ne occupa per lavoro e dei ragazzi coinvolti nelle iniziative di questi giorni con le scuole".

Gli studenti, in apertura e chiuusra dell’iniziativa, canteranno un brano di Fiorella Mannoia e Emma Marrone; tre di loro, poi, leggeranno poesie di Madre Teresa di Calcutta, Alda Merini e della loro insegnante Grazia Focardi.

Tutti gli studenti, come simbolo della giornata, avranno appuntato sui loro indumenti un fiore rosso realizzato da loro stessi.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina