Al circolo di Brusciana due serate dedicate a Cuba, in memoria di Fidel Castro

 

La prima dal nome “NOTE DA CUBA!” si svolgerà venerdì 2 Dicembre alle ore 20 al circolo Arci di Brusciana. L'iniziativa si aprirà con un ricco apericena-buffet di raccolta fondi per la Ristrutturazione delle Aule della Scuola Gran teatro dell'Avana, a seguire il concerto lirico di tre artisti del Gran Teatro dell'Avana.

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba porta avanti un programma innovativo, date le attenzioni degli ultimi tempi rivolte all'isola da parte di numerosi artisti internazionali e dati i cambiamenti in corso per le politiche culturali di interscambio che hanno visto l'inaugurazione, nel dicembre passato, del nuovo Gran Teatro dell'Avana, con l'Opera Tannhauser di Wagner, fatta in collaborazione con la Fondazione tedesca Wagner.

In collaborazione col Circolo Arci Brusciana (ormai affezionato alla causa cubana!), l'Associazione AdLib, e Teatri Tra i Binari nasce questo particolare concerto, che ha per protagonisti studenti del nostro territorio ed i cantanti cubani ospiti, come forma di intercambio culturale, per costruire le fondamenta di collaborazioni ed interscambi culturali fra realtà italiane ed europee e quella cubana.

Purtroppo l’iniziativa cade in un momento assai triste per i cubani e per tutti i popoli che lottano per una vera indipendenza, la libertà e la giustizia sociale: il Comandante Fidel Castro, il Compagno Fidel è scomparso fisicamente pochi giorni fa. Sarà un’occasione per ricordarlo, per sottolineare che se giovani cubani hanno potuto diventare artisti e atleti di livello internazionale, se a Cuba ogni bambino ha la sua scuola, anche nelle lande più sperdute del Paese, se ogni cubano dispone di cure mediche gratuite e di altro livello, se la mortalità infantile è tra le più basse del mondo, se migliaia di giovani del Terzo Mondo si laureano in Medicina a Cuba senza spendere un soldo, lo si deve alla Rivoluzione Cubana e a Fidel Castro, che l’ha guidata.

I tre artisti del Gran Teatro dell'Havana che ci raggiungeranno:

Katya Selva – soprano lirico;

Jorge Felix Leyva – tenore;

Laura Ramon – soprano.

Eseguiranno arie di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Zarzuela cubana.

All’inizio dell’esibizione verrà cantata una Ave Maria in ricordo del Comandante Fidel Castro.

Hanno dato la propria adesione: il Conservatorio Statale di Musica di Mantova, di Cremona, di Firenze, del Teatro alla Scala di Milano, dell'Opera di Firenze.

PREMESSA

“L’iniziativa nasce dalla convinzione che sia diritto di ogni popolo quello di poter esser orgoglioso dell'identità propria e che, altresì, sia un dovere di ogni popolo adoperarsi in nome di una crescita collettiva, in armonia con tutto quello che ha intorno, con l'ambiente, con il rispetto di quell'etica e quella morale che fa di una Società, una Società sicura, senza dubbi identitari.

È diritto di un popolo portare la propria storia e la propria conoscenza altrove, trasmetterla a tutti coloro che ne possano trarre crescita culturale, ed è dovere di un popolo quello di essere pronto a recepire le conoscenze altrui per farle anche proprie.”

Se vogliamo guardare ad un futuro di un mondo che dovrà, prima o poi, rendersi conto di ciò che

possiamo apportare noi comuni cittadini per una prospettiva di comune cammino verso un benessere equo e giusto, dobbiamo individuare le risorse che ogni luogo ha, e saperle utilizzare in modo cosciente e funzionale.

l'Italia è il simbolo internazionale della cultura ma è anche il paese che ha dato i natali al Melodramma e che ha sempre avuto un ruolo fondamentale a livello musicale.

La Havana è la città dove la tradizione musicale è diventata l’identità di milioni di persone.

La musica è uno dei valori comuni al mondo, l’espressione umana che permette di specchiarsi allo stesso modo, seppur in luoghi diversi.

MOTIVAZIONI E BENEFICIO SOCIALE

La musica è, da sempre, la portavoce dei cambiamenti sociali, la testimone storica attraverso la sua espressione culturale, con marce, inni, canti patriottici e politici, con l’opera e la sinfonica, per arrivare al RAP che testimonia la forma più comune di ribellione nelle metropoli dei nostri giorni.

Con la mescolanza di idee, di sperimentazione, di novità, si potranno far gemellare e collaborare realtà differenti che hanno, come obiettivo unico, quello della comunicazione attraverso il linguaggio universale di uno spartito, si potranno incontrare tanti giovani che, in modo diverso, vivono il disagio quotidiano.

Contribuire a non perdere il patrimonio umano e culturale che, da sempre, unisce le emozioni, la ricerca sperimentale e la crescita sociale, le nuove generazioni che sono anche la riserva di nuovi talenti che conserveranno una testimonianza che sarà sempre più vicina e comprensibile.

Associazione Amicizia Italia - Cuba: www.italia-cuba.it/

Associazione AdLib: www.associazioneadlib.it

Teatro tra i Binari: traibinari.org

 

Circolo Arci Brusciana: circolobrusciana.com

 

Fonte: Arci Empolese valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina