Bilancio delle imprese: aziendalisti e giuristi a confronto sulle novità legislative

Il rettorato dell'università

Un’analisi delle principali novità intervenute nei principi e negli schemi di redazione del bilancio con il recepimento della direttiva europea 2013/34/UE che ha modificato la disciplina finora esistente dell’informazione contabile: è l’obiettivo del seminario di studi che si terrà giovedì 1 dicembre nell’aula magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena.

L’iniziativa dal titolo “Il Bilancio delle imprese dopo il D. Lgs. n. 139 del 2015: aziendalisti e giuristi a confronto” è organizzata dal dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Ateneo e vuole essere non soltanto un momento di formazione per gli studenti, ma anche un’occasione di confronto tra l’università ed il mondo delle professioni.

I lavori saranno aperti alle ore 15 dai professori Antonia Irace e Roberto Di Pietra, insieme a Marco Tanini, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena di Siena.

Seguiranno le relazioni di Sabino Fortunato, Università di Roma 3, “Gli obiettivi informativi del nuovo bilancio di esercizio”; Gabriele Racugno, Università di Cagliari, “Rendiconto finanziario, continuità aziendale e profili di responsabilità gestoria”; Valerio Antonelli, Università di Salerno, “Riforma del bilancio e nuovi principi contabili: problemi applicativi”; Antonio Marinello, Università di Siena, “Il nuovo bilancio di esercizio: le implicazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap”.
Per informazioni: dipietra@unisi.it – irace@unisi.it

Fonte: Università di Siena Ufficio stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina