Installate nuove insegne segnaletiche stradali e pagamento dei parcheggi con due APP

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Presentati oggi (29 novembre) durante una conferenza stampa due progetti dell’Amministrazione comunale di Chianciano Terme. Il primo riguarda il decoro urbano ed il secondo l’introduzione a partire dal 1° dicembre 2016 del pagamento della sosta tramite smarphone e tablet. Ad illustrare i progetti il Sindaco Andrea Marchetti e il Comandante dei Vigili Urbani di Chianciano Terme, Daniela Gonnelli.

Il decoro urbano è la qualificazione estetica e funzionale dell’habitat cittadino quale bene primario della comunità locale ed è importante mantenere il suo livello qualitativo elevato in quanto l’aspetto urbanistico ed architettonico di un luogo esprime i valori di civiltà di una comunità. Molte sono le azioni che ogni cittadino può mettere in pratica per raggiungere elevati standard di decoro urbano ma è compito di una amministrazione comunale attivare costantemente azioni qualificanti della propria comunità. L’amministrazione comunale guidata da Andrea Marchetti ritiene fondamentale rendere la cittadina termale più accogliente sotto vari profili ed il rinnovamento si coglie anche dal senso estetico che un luogo può rendere. Con questi obbiettivi sono stati stanziati dal Comune di Chianciano Terme circa 40.000 Euro per ripensare la cartellonistica stradale dell’area urbana di Chianciano Terme ed è stato messo a punto un progetto complessivo di segnaletica alberghiera e di regolarizzazione delle preinsegne ed insegne di esercizio, le cui linee guida sono state definite in accordo con l’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Con questo progetto, seguito dal Comando di Polizia Municipale di Chianciano Terme, sono state sostituite le insegne indicanti le strutture alberghiere e rimossi i pali cadenti e fatiscenti.

Oltre alle nuove insegne è stato presentato il progetto pagamento della sosta tramite due applicazioni per smartphone e tablet “Phonzie” e “myCicero” entrambi in multilingue, individuate dall’Amministrazione comunale lo scorso luglio in seguito ad un bando di manifestazione di interesse. Due i sistemi scelti dall’Amministrazione comunale, tra i quattro che hanno partecipato alla selezione, che saranno attivati a partire dal 1° dicembre 2016; il primo dalla ditta Lenis s.r.l. di Firenze con il prodotto denominato “Phonzie” ed il secondo dalla ditta Pluservice srl di Senigallia con il prodotto denominato “myCicero”, entrambe ritenuti rispondenti alle caratteristiche richieste dall’Amministrazione comunale di Chianciano Terme.
 
Smart city è quel modello di città ideale dove un’amministrazione attenta si cura di impiegare la tecnologia per migliorare la vita dei cittadini, con particolare riguardo alle esigenze della comunicazione, della mobilità e del rispetto dell’ambiente. Verso tale modello, grazie all’accordo tra Il Comune di Chianciano Terme e la software house fiorentina Lenis S.r.l., Chianciano Terme ha mosso oggi un passo importante, permettendo a tutti gli automobilisti di fruire dei parcheggi a pagamento locali tramite l’applicazione Phonzie. In questo modo a Chianciano Terme, come in molti altri comuni italiani, cittadini e turisti potranno risparmiare denaro, carta e soprattutto il loro tempo.

Per gli utenti è a disposizione anche un numero telefonico, attivo nell’orario interessato dalla sosta a pagamento. Tra le caratteristiche più rilevanti di questo sistema vi è indubbiamente quello del sistema multilingua. In pratica per pagare la sosta nei parcheggi a pagamento basta scaricare la App, digitare la targa nello smartphone, che viene memorizzata (per le soste successive viene suggerita l’ultima targa utilizzata). L’utente, poi, devo solo individuare la durata della sosta, che potrà successivamente anche essere modificata, è pagherà solo i minuti effettivi di sosta.

Parcheggi intelligenti a Chianciano Terme grazie a myCicero, la App diffusa su tutto il territorio nazionale con la quale è possibile pagare la sosta e acquistare i biglietti del treno direttamente dal proprio smartphone. Anche questa applicazione, messa a punto da Pluservice, azienda marchigiana leader nello sviluppo di soluzioni software legate alla mobilità, entra in funzione giovedì 1° dicembre offrendo agli utenti la possibilità di sostare sulle strisce blu con un semplice click e di viaggiare in treno con un ticket digitale.

In merito alle App il Sindaco Andrea Marchetti dichiara che: «Con questo servizio avremo una Chianciano sempre più ‘smart’, agevolando molto le modalità di pagamento per cittadini e turisti, consentendo di pagare il parcheggio, interrompere la sosta versando solo il dovuto o prolungarla senza dover tornare al posteggio, evitando così di essere sanzionati in caso di sforamento della sosta oltre il tempo inizialmente programmato».

Phonzie App
 
Grazie a Phonzie la sosta non sarà più semplicemente un tagliando da pagare ma diverrà un servizio da gestire, per di più comodamente dal proprio smartphone, dimenticando parchimetri, monetine, ritorni frettolosi alla vettura e tagliandi pagati per intero ma utilizzati solo parzialmente. Per usufruire del servizio sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Phonzie, attivarla e segnalare che la si sta usando, apponendo sul cruscotto l’apposito cartellino scaricabile online e stampabile gratuitamente.

Come funziona Phonzie - L’applicazione Phonzie è compatibile con tutti i sistemi operativi smartphone; una volta scaricata, è facile iscriversi e ricaricare il proprio  borsellino virtuale tramite i  più diffusi metodi di pagamento (carta di credito, carta prepagata, PayPal). Quindi, una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova ed inseriti targa del veicolo ed arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un click. Nel caso si riesca a tornare alla vettura con anticipo, Phonzie permette di interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti realmente utilizzati, garantendosi un risparmio. Qualora invece si desideri raggiungere la vettura più tardi del previsto, sarà altrettanto semplice prolungare la sosta direttamente dal proprio smartphone, evitando di dover tornare di fretta al parchimetro ed eliminando il rischio di incorrere in una contravvenzione.

Funzionalità e promozioni - Il risparmio con Phonzie inizia tuttavia già dal momento dell’iscrizione, gli utenti che inviteranno un amico ad iscriversi, riceveranno un credito bonus, garantendolo anche all’amico invitato.
Per le imprese è predisposta invece la possibilità di ricevere via mail la fatturazione delle soste pagate, in modo da conseguire la possibilità di detrarre l’Iva. Un’altra funzionalità molto utile è rappresentata infine dal servizio "affiliazione" che permette ad un utente "parent" di ricevere in addebito sul proprio borsellino le soste di  familiari, amici o dipendenti aziendali.

Per ulteriori informazioni sulla App Phonzie visitare il sito https://secure.phonzie.eu/website/Home o la pagina Facebook https://www.facebook.com/Phonzieapp/.

myCicero App
Una app per pianificare i propri spostamenti, ma anche per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma e consultare gli orari del trasporto pubblico. “La necessità di muoversi ogni giorno – afferma Giulia Fanesi, responsabile marketing di Pluservice – impone ai cittadini di confrontarsi con una serie di incombenze che myCicero permette di risolvere in modo pratico e veloce. La comodità e la semplicità di impiego costituiscono uno degli elementi primari nella decisione di utilizzare il servizio”.
 
Come funziona myCicero - Per usare myCicero basta scaricare la app disponibile per Android, Ios e Windows Phone, oppure registrarsi sul sito www.mycicero.it, e scegliere tra i tanti metodi di pagamento messi a disposizione: dalla carta di credito, al conto corrente, fino al contante (in quest’ultimo caso rivolgendosi alle ricevitorie Sisal). Il sistema consente di trovare il posteggio più vicino, riconoscendo automaticamente la zona e la tariffa da applicare e provvedendo ad addebitare gli effettivi minuti di utilizzo. Già, perché in caso di permanenza ulteriore non è necessario tornare all’auto per prolungare l’orario: basta cambiarlo sul proprio smartphone. E chi non dispone di un telefonino di ultima generazione può utilizzare comunque il servizio da cellulare tradizionale con una chiamata o un sms dopo aver inserito il codice zona indicato sui parcometri. Non solo il singolo tagliando virtuale. La app offre soluzioni anche per gli abbonati che potranno rinnovare il proprio permesso con un semplice touch.

Pluservice è una società marchigiana che muove i primi passi nel 1988 come software house al servizio delle aziende di trasporto pubblico locale. Con oltre 25 anni di attività, oggi conta più di 250 clienti ed è leader indiscussa nei sistemi informativi integrati (ERP) nel settore della mobilità. Negli ultimi anni ha lanciato myCicero, la piattaforma di mobile payment più diffusa in Italia, per supportare l’utenza durante tutti i suoi spostamenti: dalla ricerca dell’area di sosta più vicina, al pagamento del parcheggio, dalla pianificazione del viaggio con i mezzi pubblici, all’acquisto del biglietto, integrando anche bike sharing, navette, taxi e servizi turistici.

 

 

Fonte: Comune di Chianciano Terme - Ufficio Stampa

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