I lavoratori TIM ricevuti a Palazzo Comunale dall'assesore Martini

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 novembre, una delegazione di lavoratori TIM (Telecom Italia Mobile) di Livorno è stata ricevuta a Palazzo Comunale dall’assessore allo sviluppo economico, Francesca Martini.

Occasione dell’incontro lo sciopero del personale di TIM Spa proclamato per oggi in tutta la Toscana, contro la decisione dell’azienda di disdettare la contrattazione di secondo livello, e per aprire una trattativa sul piano industriale.

All’incontro in Comune erano presenti quasi tutti i lavoratori della sede TIM di Livorno (una trentina). I rappresentanti sindacali hanno espresso preoccupazione per le politiche dell’Azienda, che cerca di ridurre i costi con modalità di organizzazione del personale che comportano perdite di diritti e forme di flessibilità estreme, e hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di contribuire a dare visibilità alla loro mobilitazione.

L’assessore Francesca Martini ha dichiarato che “siamo purtroppo di fronte all’ennesima testimonianza di contrattazione al ribasso, visto che ormai il modo più diffuso per abbassare i costi aziendali è ridurre le retribuzioni dei lavoratori. Pur nella consapevolezza che questa vertenza riguarda un’impresa esclusivamente privata, è importante acquisire un chiaro quadro conoscitivo delle condizioni dei lavoratori”.

A questo proposito, l’assessore Martini ha detto che si metterà in contatto con il presidente della III Commissione Consiliare “Attività Produttive”, affinché la situazione dei lavoratori TIM possa essere oggetto di approfondimento nel corso di una delle prossime sedute della Commissione.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina