Quote rosa, il difensore civico impone il riequilibrio entro fine marzo 2017

foto di archivio

"Avevamo ragione noi, la giunta del Comune di Carmignano è irregolare perchè nella sua composizione non sono state rispettate le quote di genere secondo quanto previsto da una legge dello Stato. Noi lo avevamo denunciato per primi, poi è subentrata la richiesta al difensore civico del capogruppo del centro destra Mauro Scarpitta che ha portato la questione sul tavolo del difensore civico regionale.

Il Sindaco Edoardo Prestanti alla nostra prima segnalazione ha risposto alle opposizioni parlando di attacco strumentale e arrivato in ritardo: “Idee per Carmignano - dice Prestanti - ha presentato alla cittadinanza la futura giunta il 6 di maggio con tanto di depliant allegato in cui si dichiarava ai cittadini il gruppo dei futuri assessori. Quindi l’intervento delle opposizioni è un atto strumentale e in ritardo di un mese”.

“Questo comportamento - prosegue poi Prestanti, cercando di dare forza alla sua argomentazione - dimostra che l’opposizione punta a una strategia distruttiva e poco redditizia, che non tiene conto dell’appello lanciato da me dopo le elezioni a un lavoro costruttivo fatto assieme per il bene dei cittadini”. Prestanti precisa che la giunta è frutto di una scelta consapevole e chiara, da tutti i punti di vista.

Ieri sera in Consiglio Comunale il Sindaco Edoardo Prestanti, dopo aver sostenuto ancora una volta sino a pochi giorni fa che il difensore civico regionale non aveva nessuna autorità in merito, ha presentato l'accordo l'accordo con il Difensore Civico Regionale stesso Lucia Franchini che intima al Sindaco di provvedere al rispetto delle quote rosa in giunta entro il 31 marzo 2017.

Questo dimostra, secondo noi del M5S Carmignano, ancora una volta la prevalenza degli interessi di partito a quelli dei cittadini. Questo ritardo infatti è dovuto essenzialmente alla difficile scelta dell'assessore da sostituire tenuto conto dei meri interessi di spartizione dei posti nell'amministrazione.

Ci ritroveremo quindi un assessore che non potrà programmare bene il lavoro nei settori di competenza perchè certo della sua sostituzione.

Secondo noi all'errore iniziale, si somma un altro errore evidente che pagherà la collettività. Noi riteniamo inoltre molto gravi le dichiarazioni iniziali del Sindaco che ha tentato di ribaltare sulle opposizioni la sua mancanza di conoscenza delle leggi vigenti, e ci pone un dubbio, errore isolato o dobbiamo temere nuove leggerezze in ambiti più importanti".

 

Andrea Bassini, capogruppo M5S Carmignano

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina