Il 'Ritorno al territorio' tra ricera storica e archivi: l'incontro agli Euteleti

!
L'Accademia degli Euteleti (foto Wikipedia)

L'identità locale trova ancora spazio nell'orizzonte toscano in questi tempi di globalizzazione? La Rete archivistica provinciale di Pisa, assieme alla Fondazione centro studi sulla civiltà del Tardo Medioevo e al Comune di San Miniato organizzano per venerdì 16 dicembre l'incontro 'Ritorno al territorio? Riviste, ricerca storica, archivi e identità locali in Toscana ai tempi della globalizzazione', presso l'Accademia degli Euteleti di piazza XX Settembre a San Miniato.

Sostenuta dalla Regione Toscana, l’iniziativa vuole configurarsi come un momento di riflessione in cui dare voce ai rappresentanti delle istituzioni, dei gruppi di ricerca territoriali, delle Accademie e delle associazioni culturali che pubblicano riviste inerenti alla storia e alle tradizioni storiche locali, con un uso significativo delle fonti d’archivio. Ma la riflessione intende anche allargarsi a riviste storiche di carattere tematico e al loro pubblico. L’obiettivo è ragionare insieme sulle caratteristiche e sulle prospettive di questa produzione editoriale, incluse le aspettative future ed il rapporto con i lettori. L’ampia adesione al seminario dimostra la disponibilità al confronto tra gli Enti partecipanti.

Dopo l'introduzione generale tutte le associazioni, riviste, bollettini aderenti alla giornata avranno modo di intervenire per presentare le proprie osservazioni sui temi della giornata.

Sono previsti interventi di: Accademia degli Euteleti, Accademia degli Intronati di Siena, Accademia Etrusca di Cortona, Accademia Valdarnese del Poggio, Associazione di ricerche storiche sul Valdarno di Sotto, Associazione livornese di Storia, Lettere e Arti, Associazione Storia e Città di Pistoia, Deputazione di storia patria per la Toscana, Erba d'Arno, Accademia dei Sepolti, Istituto Storico Lucchese (con sez Montecatini Terme-Monsummano Terme), Istituto storico della Resistenza Pistoia, Istituto storico della Resistenza in Toscana, Passato e Presente, Pro Empoli, Ricerche Storiche, Società Storica Aretina, Società Storica dell'Alta Maremma, Società Storica della Valdelsa, Società Storica Pisana, Societò Toscana per la storia del Risorgimento, Fondazione centro studi sulla civiltà del Tardo Medioevo.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina