Arriva il nuovo Centro Specialistico Pediatrico in viale Matteotti

Semplicemente noi: Benedetta Simona e Gherardo.

Una famiglia come tante, unita dall’amore e dalla passione per gli animali ma con un grande sogno nel cuore.

“andare alla ricerca di un luogo magico, di un isola per esempio, dove per i piccoli grandi naufraghi ogni nuovo giorno è una nuova avventura e dove poter essere liberi di volare alto nel cielo e correre felice nei prati insieme agli amici a quattro zampe… alla ricerca del tesoro più prezioso dell’isola … l’amore a sei zampe.. “.

Questa è la nostra isola di Bau

Il nostro Centro

Il Centro Specialistico Pediatrico “L’Isola di Bau” è situato a Certaldo , in Viale Matteotti Nr.23/A nel centro del paese vicinissimo alla stazione. E’ una struttura di circa 360 metri quadrati , suddivisa in più ambulatori  dove medici e professionisti “lavorano” con i piccoli grandi pazienti.

E’ dotato  di una reception per l’accoglienza dell’utente e per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Non presenta barriere architettoniche.

L’Isola accoglie i giovani utenti in un ambiente colorato e rilassante … alle pareti il verde e il blu si rincorrono e i suoni della natura guidano i piccoli pazienti lungo “ il sentiero senza paura” che conduce loro verso i vari ambulatori denominati con alcune “razze” di cani più conosciute.

Una grande palestra attrezzata per lavorare e giocare rendere i piccoli felici.

I “nostri piccoli grandi naufraghi” non sono mai da soli ad “affrontare ogni giorno una nuova avventura” ma , hanno la compagnia di un assistente molto speciale : l’unica abitante dell’isola  , la nostra labrador Bella, aiutata dai suoi amici.

Presso la struttura collaborano specialisti nelle varie discipline per l’età pediatrica tra i quali : il neuropsichiatra infantile , pediatra , psicologo , logopedista, terapia della neuro e psicomotricità , fisioterapista, musico- terapeuta ed operatore pet-terapy.

La possibilità di usufruire di una interdisciplinarietà è un valore aggiunto per la diagnosi e la terapia , dal quale l’utente può trarne un sicuro vantaggio .

Il paziente si avvale quindi di una sorta di comunità terapeutica ove sono possibili tutte le competenze che gli sono necessarie, quando la sua situazione lo richiede , senza ulteriori appuntamenti, spostamenti , ritardi per giungere ad una diagnosi corretta e ad una adeguata terapia.

Sono possibili consultazioni tra i veri Specialisti in tempi rapidi , rendendo sovente non necessarie ulteriori visite o consulenze , instaurando una sorta di presa in carico del paziente.

Con l’obiettivo finale di curare non solo la malattia ma anche la persona.

Il Centro offre servizi per i disturbi del neurosviluppo  che comprendono un largo spettro di categorie diagnostiche tra cui :

-      la disabilità intellettiva

-      disturbi del linguaggio

-      disturbi dello spettro autistico

-      disturbi dell’apprendimento

-      deficit di attenzione e i disturbi di iperattività

-      disturbi del movimento

Essi si manifestano spesso a livello sintomatologico come problemi generici della comunicazione, mentre la loro precoce rilevazione e la diagnosi differenziale sono decisive per l’effettiva diagnosi e per la costruzione di un adeguato piano di trattamento e terapia.

Questo complesso di disturbi segnale un costante aumento epidemiologico con diagnosi spesso tardive a causa della difficile interpretazione della sintomatologia iniziale , che possono compromettere gli esiti e il processo di guarigione.

Per favorire l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone colpita , è necessario sviluppare la capacità di diagnosi precoce e di tempestivi piani preventivi e riabilitativi.

 

L’isola di Bau si propone di poter raggiungere tali obiettivi attraverso interazioni di speciali sinergie tra medico/famiglia/animale.

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina