Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Una due giorni culminante la mattina del 3 dicembre con una passeggiata insieme ad Anna Rastello


In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, il Comune di Vicopisano ha organizzato una serie di iniziative coinvolgendo anche le scuole del territorio, in collaborazione con Anna Rastello, il Circolo l’Ortaccio e l’Associazione Dèi Camminanti.

“L’obiettivo _ spiega Valentina Bertini, assessora alle pari opportunità e alle politiche sociali _ è ottenere un nuovo sguardo sulla disabilità, approfondire la conoscenza dei temi legati ad essa e sostenere, con ogni strumento, la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della società e della vita, allontanando ogni forma di discriminazione”. “Per questo _ continua l’assessora Bertini _ abbiamo coinvolto Anna Rastello che sta dedicando la propria vita, oltreché a prendersi cura della figlia con disabilità, all’abbattimento di ogni tipo di barriera, culturale, sociale e architettonica”.

La due giorni di sensibilizzazione si concluderà il 3 dicembre con una passeggiata PasParTu insieme ad Anna Rastello, “camminare per conoscere, conoscere per tutelare”, facile e aperta a tutti, che prenderà il via dal Circolo Ortaccio alle 9.30 e avrà fine alle 12.00.

“In questi giorni _ conclude Bertini_ si è conclusa anche la fase partecipativa che precede l’adozione, da parte del Comune, del PEBA, piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Abbiamo ritirato le urne che avevamo  posizionato nelle farmacie, negli studi medici, nei Caf del territorio e ora stiamo prendendo nota, insieme all’ufficio tecnico, di tutte le segnalazioni, di barriere e ostacoli, fatte dai cittadini. Insieme a quelle arrivate tramite la mail stopbarriere@comune.vicopisano.pi.it, che resta sempre attiva, sono oltre un centinaio”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro
torna a inizio pagina