La Twingo R1 Evo debutterà al Rally della Fettunta

(foto Roberto Piccinini)

Colpo a sorpresa del Rally della Fettunta 2016 (10-11 dicembre): Renault Italia e il preparatore Gima, insieme col pilota Federico Gasperetti, hanno scelto la ‘Corsa del Chianti’ per far correre per la prima volta in gara la TWINGO R1 in versione EVOLUZIONE dopo i test privati. La TWINGO EVO sarà condotta proprio dal fortissimo toscano Federico Gasperetti, che è tester di fiducia della casa francese oltreché conduttore dalle grandi performance sportive che vanta 35 vittorie assolute nei rally oltre a prestazioni strepitose ottenute proprio con auto Renault.

“Abbiamo finito lo sviluppo della TWINGO EVO una ventina di giorni fa dopo un periodo di test importanti – spiega lo stesso Gasperetti – E ora è venuto il momento di provare la vettura in gara, anche per avere i primi raffronti con le altre auto. Il Fettunta era in favore di calendario, è molto adatto come gara-test, inoltre l’ho vinto cinque volte, quindi abbiamo deciso di venire qui a provare la nuova macchina”. La TWINGO R1 è auto di ingresso nel mondo delle corse su strada, ha costi di gestione accessibili ed è adatta a chi si avvicina a questo sport, soprattutto ai giovani.

La Renault ha istituito questo anno un trofeo monomarca all’interno di rally titolati, che verrà ribadito nel 2017 proprio con la versione EVO: proprio al Fettunta 2016 sarà possibile vedere in azione il nuovo esemplare ‘avanzato’ dopo l’esordio della ‘versione base’ al Rally di Sanremo, sempre con Gasperetti al volante, avvenuto nella primavera scorsa. “Il lavoro fatto sulla Twingo evoluta ha riguardato il propulsore da cui sono stati tirati fuori altri 25 cavalli in più e si è ottenuto anche una maggiore coppia, poi ci sono stati i dovuti affinamenti di assetto”, spiega ancora Federico Gasperetti.

Il percorso del Fettunta sarà molto indicativo per questa piccolina da rally a trazione posteriore arrivata a sviluppare circa 128 cv di potenza da un motore a tre cilindri di 900 cc turbocompresso. “Vedremo cosa farà la Twingo sui saliscendi del Chianti – dice Gasperetti – Vedremo se e come scivola, cosa fa se è bagnato, trarremo indicazioni nelle varie condizioni di fondo e di gara che ci troveremo ad affrontare. Devo valutarla anche pensando che è una vettura scuola. Consideriamo che la trazione posteriore insegna tanto nella guida per i giovani rallisti“. L’auto monta gomme Pirelli. Gasperetti sarà affiancato dal suo copilota storico Federico Ferrari.

“E’ un segnale molto importante e positivo per il Rally della Fettunta quello di vedere l’esordio assoluto di una vettura alla nostra gara, per provarla su un percorso che per le sue caratteristiche è adatto a dare indicazioni complete e significative – commenta la scuderia Valdelsa Corse – Siamo fieri della scelta di Renault e ovviamente ringraziamo Federico Gasperetti che, ricordiamolo, è uno dei recordman ex aequo del Fettunta, con cinque vittorie nell’albo d’oro”.

Il Rally della Fettunta 2016 è sostenuto dai main sponsor :

Chianti Banca
Bacci Trasmissioni
Oleificio Fiorentini
Bartalesi Motori
Pandolfini Group
Savet
Benini Giovanni & C.

e dagli enti :
Automobile Club Firenze
Comune di Barberino Val d’Elsa
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Comune di San Casciano Val di Pesa.

Partner tecnico:
Albasoft Informatica

Fonte: Rally della Fettunta - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina