Nordic walking, al parco di Serravalle fra le iniziative a sostegno del Centro Donna

Nordic Walking

Promessa mantenuta! Domani 3 dicembre, a partire dalle ore 15, nel parco di Serravalle a Empoli, si terrà una lezione di prova gratuita di nordic walking, i cui effetti benefici di questa disciplina sono stati illustrati di recente nel corso del convegno “Dal vissuto della malattia agli strumenti per prevenirla e vincerla”, promosso dal Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro a Cerreto Guidi il 26 novembre scorso. Come è stato illustrato durante il convegno (oltremodo gremito di pubblico) il nordic walking -  a differenza di una normale camminata senza bastoncini - permette di bruciare più calorie: quasi 200 in più rispetto la solita passeggiata. Grazie all'utilizzo dei bastoncini ci si sente meno stanchi.

Inoltre, le braccia vengono coinvolte in maniera attiva, con benefici importanti per la muscolatura di pettorali e spalle, in grado di ottenere effetti positivi sui muscoli del collo. Nel nordic walking le articolazioni del ginocchio, anca e piede sono alleggerite circa del 20-30%. Secondo alcune ricerche effettuate in Finlandia questa attività, molto facile da praticare in qualsiasi luogo, aiuta a migliorare il mal di schiena causato da errori di  postura. Un motivo in più per farlo diventare una buona abitudine.

Il ritrovo sarà, dunque, domani alle 14.45 presso il parcheggio adiacente alla piscina comunale di Empoli in viale delle Olimpiadi, vicino alla Chiesa di Serravalle. È necessario, ai fini organizzativi, segnalare la propria partecipazione all’istruttrice Gaetana Chiarugi (telefono cellulare 3286927504).

Il convegno del Centro Donna ha permesso di approfondire molto altro sulla malattia tumorale, la prevenzione, i corretti stili di vita, la medicina di genere grazie agli interventi di Gianni Amunni, direttore generale dell’ISPO di Firenze; Anna Maria Celesti, coordinatore del Centro di coordinamento regionale per la salute e la medicina di genere; Valeria Dubini dell’unità funzionale complessa attività territoriali del presidio “Piero Palagi” dell’Ausl Toscana Centro; Giovanna Masala dell’ISPO di Firenze; Letizia Salvadori, dirigente medico presso l’unità operativa semplice Diagnostica senologica del “San Giuseppe” di Empoli; Claudio Caponi, coordinatore del Centro senologico di Empoli dell'Ausl Toscana Centro; Guida Corsi della psicologia ospedaliera di Empoli dell’Ausl Toscana Centro; Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione di Empoli; Claudio Menconi, docente all’Istituto alberghiero di Barga; Emanuela Marconcini, dirigente della UISP, le donne dell’Astro Dragon Ladies; Claudia Parisi per il nordic walking; Massimo Baragli, responsabile tecnico della “Scuola Cani Guida” della Regione Toscana; “Le Stelle di Astro”, coro diretto dalla musicoterapeuta Jenny Fumanti.

Il convegno ha visto la presenza, fra gli altri, del sindaco del Comune di Cerreto Guidi Simona Rossetti, della direttrice della villa medicea di Cerreto Guidi Cristina Gnoni Mavarelli, del direttore della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana Monica Piovi e del consigliere regionale della Toscana Enrico Sostegni.

La riuscita del convegno si deve anche al contributo e alla collaborazione dell’Empoli Football Club, di aziende quali Rebecca Testi Gioielli e Martylo Firenze confezione di Empoli, di privati cittadini, nonché delle associazioni di volontariato ASTRO, Misericordia, Pubbliche Assistenze Riunite, cui va il sentito ringraziamento della direzione aziendale dell’Ausl Toscana Centro.

Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina