Premio 'Giovanni Bagagli', vince lo spettacolo 'Tre giorni a Beslan'

Ingresso gratuito, inizio spettacolo alle 21,30


Andrà in scena stasera al Teatro della Compagnia di Castelfranco lo spettacolo “Tre giorni a Beslan”, l'opera teatrale vincitrice quest'anno del premio Giovanni Bagagli, concorso “Per un teatro di valori” giunto alla XVI edizione e riservato alle compagnie di Teatro Amatoriale. Tra le 18 candidature arrivate da tutta Italia, il Comune di Castelfranco ha selezionato il lavoro proposto dall’Associazione Culturale Ronzinante, compagnia lombarda di Merate.

Lo spettacolo-documentario racconta dei drammatici giorni che nel settembre 2004 videro prese in ostaggio 1.200 persone in una scuola di Beslan, in gran parte bambini. Un evento scolpito nella memoria comune dove persero la vita 186 bambini tra le 385 vittime. Quella tragica pagina di storia sarà ricostruita attraverso le voci dei sopravvissuti, i familiari, i mediatori e l’unico terrorista superstite, grazie alla regia e drammaturgia di Lorenzo Corengia. L'obiettivo è quello di ricordare l’orrore della storia ma con la “prudenza” del racconto. Per non dimenticare e per renderci “vigili” rispetto alla profondità del male.

Un teatro impegnato quello scelto ogni due anni con il Premio Giovanni Bagagli, per onorare la memoria di un cittadino che con fermezza, onestà intellettuale e spirito critico ha testimoniato la passione civile, la fede nelle potenzialità e nella creatività dell'uomo, attraverso una vita spesa per l'impegno nelle attività in campo sociale e culturale.

Lo spettacolo “Tre giorni a Beslan” ha inizio alle ore 21,30 e l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Comunicazione

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina