Secondo 'IDeA' il servizio di nettezza urbana va di male in peggio

La stazione ecologica di San Miniato Basso (foto gonews.it)

Che il servizio e le tariffe del sevizio della nettezza urbana non fossero il massimo era noto, ma vi era la speranza che con il passare degli anni il servizio avrebbe trovato un più consono equilibrio, con adeguamento in meglio di attività e tariffe. Ma così non è stato.
Per quanto riguarda le tariffe, nonostante i buoni propositi enunciati per anni dal gestore nessuno si è accorto di risparmi sulla bollettazione. A ciò si aggiunga che le tariffe applicate alle attività economiche esercitate nel Comune di San Miniato continuano ad essere molto più onerose di quelle praticate alle medesime attività insediate nel comune di Pontedera. Stranamente anche le tariffe applicate per le utenze domestiche non sono equivalenti nei due Comuni. La ingiustificata e forte disparità di trattamento nei due comuni in passato fu già posta all’attenzione pubblica, ma ad oggi niente è stato fatto e le disparità in danno degli utenti del Comune di San Miniato permangono. A tale proposito si allegano le tariffe applicate nei due Comuni.
Per quanto riguarda i servizi, non si può dire che essi siano adeguati alla salata tariffa pagata dai cittadini. Se si percorrono le vie di periferia i cumuli di spazzatura proliferano e nonostante le ripetute denunce dei cittadini – accompagnate da emblematiche foto – i rifiuti lungo i bordi delle strade non vengono rimossi, se non molto saltuariamente . Non è più possibile rifugiarsi dietro la inciviltà di alcuni cittadini, perché una periodica ripulitura dei bordi delle strade periferiche è indispensabile, deve essere programmata e regolarmente svolta. Il Comune deve pretendere che il gestore effettui tale fondamentale servizio e senza alcun aggravio di oneri, considerate le già elevate utenze sborsate dai cittadini.
Altro importante servizio che lascia a desiderare è il ritiro delle sfalciature e potature. Fino a poco tempo fa il ritiro di tale materiale avveniva periodicamente presso le abitazioni dei cittadini. Attualmente ai cittadini che chiedono l’intervento del gestore per il prelievo di tale materiale viene risposto di portare direttamente tale tipologia di rifiuto all’isola ecologica. Che equivale a dire: arrangiatevi. Poiché è noto a tutti che questo tipo di materiale non è facilmente trasportabile con una autovettura e che nel nostro comune la presenza di giardini privati non è cosa rara, è evidente che questa nuova politica dell’arrangiarsi crea grosse difficoltà ad un gran numero di utenti i quali ad ogni buon conto pagano comunque bollette salate.
Considerato che la gestione della raccolta rifiuti sembra andare nella direzione di un ulteriore peggioramento fra non molto potremmo trovarci nella situazione che i cittadini inizino ad avere nostalgia del dimissionario Presidente Marconcini.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina