Dall'8 dicembre torna F-Light, il festival delle luci

(foto Mauro Sani)

Il commento del sindaco Nardella: "Si tratta di uno dei piatti forti del nostro Natale"


L’8 dicembre Firenze si accenderà di luci in vista del Natale: torna infatti F-Light, il Festival delle Luci, in una edizione allungata fino all’8 gennaio 2017, un evento in oltre 15 location con video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri. Sempre l’8 dicembre verranno accesi gli alberi di Natale in città, da quelli tradizionali in piazza Duomo e a Palazzo Vecchio a quelli nelle periferie, ed alcuni saranno posizionati anche accanto ai cantieri della tramvia.

"Il festival F-Light – ha detto il sindaco Dario Nardella – è uno dei piatti forti del nostro Natale e quest’anno sarà ancora più ricco, un intero mese di luci e installazioni luminose che abbelliranno la nostra città. Quest’anno inoltre affianchiamo ai tradizionali abeti del centro anche molti alberi nelle periferie, dall’Isolotto a Gavinana, senza dimenticare le zone attraversate dai cantieri della tramvia".

Tra gli eventi di F-Light ci sono il video-mapping su Ponte Vecchio (tutti i giorni dalle 17.30 a mezzanotte) e l’installazione Colonna senza fine (da domenica a giovedì 18-22.30, venerdì e sabato 17.30-24) al Forte Belvedere, una fascio di luce verso il cielo.

F-Light è promosso dal Comune di Firenze, organizzato da Mus.e, grazie a Enegan, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e con la sponsorizzazione tecnica di iGuzzini. Si ringrazia anche Diamante Lighting e i partner del festival (Silfi, Fondazione Studio Marangoni, IED, ISIA). Media partner dell’evento è Cairo Editore – La7.

L’8 dicembre alle 17 verrà acceso l’albero di Natale a Palazzo Vecchio, e alle 18 quello in piazza Duomo. Gli altri alberi saranno posizionati in tutti i Quartieri. In centro saranno nel cortile di Santa Maria Nuova, piazza Puccini, piazza Dallapiccola, piazza del Carmine, piazza del mercato. A Campo di marte saranno messi in via Rocca Tedalda, Ponte Rosso, piazza San Salvi e piazza delle Cure.

Ci saranno alberi in piazza Bartali e in piazza Acciaiuoli al Galluzzo, in piazza dell’Isolotto e in via Foggini. Nel Quartiere 5 gli abeti saranno posizionati nel giardino del Lippi, in piazza Primo Maggio a Brozzi, a Peretola in piazza Garibaldi, lungo i cantieri tramvia del Ponte San Donato e nella zona dello Statuto, mentre in piazza Dalmazia e in piazza Leopoldo saranno addobbati con luci gli alberi già presenti.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina