La Toscana è ancora con Renzi? Il sondaggio 'politico' di gonews.it

Matteo Renzi


È una Toscana divisa in due quella che esce dai risultati del Referendum del 4 dicembre. Nel complesso il Si ha raggiunto il 52% dei voti, facendo della Toscana l'unica Regione insieme a Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna ad aver appoggiato la proposta targata Renzi-Boschi. Ma se analizzaimo i dati per provincia si nota una frattura netta: l'entroterra, ossia le province di Firenze, Siena, Arezzo, Prato e Pistoia ha votato SI, mentre dal mare arriva il vento di opposizione: se escludiamo la provincia di Pisa, dove però il capoluogo a guida PD ha espresso il 55% di voti per il NO e la percentuale della provincia non arriva al 51%, le province di Grosseto, Livorno, Lucca e Massa hanno votato contro la Riforma.

Che si tratti di voti politici o meno, pur ribadendo che Renzi in primis ha voluto dare un colore al voto, non può essere dato per certo: alcuni casi sono infatti ambigui da questo punto di vista. Se da una parte Cascina, primo comune del Carroccio in Toscana, ha votato in maggiornaza No confermando il corso politico in atto, Sesto Fiorentino, recentemente strappato al PD, ha votato SI: qui c'erano in ballo anche opere come Aeroporto e Inceneritore molto osteggiati e che con la nuova costituzione sarebbero passate direttamente in mano al Governo con più poteri di attuazione.

Qui un'analisi più dettagliata del voto.

Su queste basi gonews.it chiede, nel sondaggio di questa settimana, di dare un giudizio sul voto toscano. Renzi ha perso il consenso della sua Regione? Il voto rispecchia la perdita di consenso dell'ex premier o è solo un voto nel merito referendario?

Si potrà votare fino alle ore 13 del 12 dicembre.

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina