Sofia Barsacchi e Gianmarco Gronchi, gli orgogli dell'istituto Enriques

Gianmarco Gronchi

Lo scorso 25 novembre Sofia Barsacchi, che si è diplomata quest’anno presso il nostro liceo Scientifico con 100/100, ha ricevuto il premio scolastico del Lions Club Certaldo (1000 euro) per “l’esame finale di stato con la massima votazione, a conclusione di un altrettanto brillante percorso scolastico”, con una media sempre ben al di sopra del 9.

La cerimonia si è tenuta nell’auditorium dell’Enriques alla presenza dei soci Lions, del presidente, Marco Giglioli, e del governatore del Club, dei sindaci di Certaldo, Gambassi, Castelfiorentino e Montaione, dell’assessore all’istruzione di Castelfiorentino, delle autorità ecclesiastiche e militari, e della preside dell’Enriques, Patrizia Paperetti.

A Sofia vanno da parte di tutti gli insegnanti del liceo le più sentite e affettuose congratulazioni e  l’augurio che la sua carriera di studi presso la facoltà di ingegneria di Firenze continui ad essere costellata di successi come lo è stata fino ad oggi.

Gianmarco Gronchi, diplomato lo scorso luglio presso il Liceo Scientifico di Castelfiorentino, ha partecipato alla selezione presso il Collegio Universitario “Borromeo” di Pavia, uno dei collegi di merito più prestigiosi d’Italia per l’acquisizione della laurea in Lettere, piazzandosi al quarto posto su dieci disponibili.
A Gianmarco vanno le congratulazioni di tutti gli insegnanti del Liceo Scientifico e lui ringrazia gli stessi per l’ottima preparazione ricevuta.

Riportiamo qui di seguito parte della lettera che il Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Vittorio Vaccari, ha inviato alla dirigente scolastica e agli insegnanti:

“Egregio Dirigente Scolastico,
sono lieto di informarLa che Gianmarco Gronchi, già allievo dell’Istituto da Lei diretto, ha vinto un posto d’Alunno presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, collegio universitario di merito riconosciuto dal MIUR che da oltre 450 anni offre a studenti capaci e motivati la possibilità di intraprendere gli studi universitari in un ambiente stimolante e ad agevolate condizioni economiche.

Lo studente ha superato brillantemente il concorso di ammissione per titoli ed esami, dimostrando un impegno proficuo, una spiccata attitudine agli studi e una predisposizioni alla vita di comunità, qualità maturate anche grazie alla pregressa esperienza scolastica e alla guida di validi docenti”

Fonte: I.S.I.S. "F. Enriques" Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina